Infezioni da cani e gatti in preoccupante crescita
Richard Oehler dell’University of South Florida College of Medicine di Tampa avverte: “Ci sono prove sempre più evidenti di colonizzazione di MRSA in animali domestici come cani, gatti, cavalli, e questo sempre più spesso implica l’infezione dei proprietari degli animali in questione”. Si va da semplici dermatiti a patologie potenzialmente letali: “La gente è quasi del tutto ignara della potenziale minaccia derivante dai patogeni presenti nell’organismo del cane o del gatto di casa”, spiega ancora Oehler. “Non s aper esempio che i morsi o i graffi – anche lievi – rappresentano un rischio potenziale molto alto”. Questo non vuol dire che la relazione importantissima tra animali domestici e uomo vada messa da parte, attenzione: “Anche i medici debbono continuare a promuovere l’amore per gli animali domestici, ma occorre che la gente sia consapevole che bisogna osservare delle precauzioni e che le infezioni possono essere prevenute”.
Fonte: Oehler RL, Velez AP, Gompf S et al. Bite-related and septic syndromes caused by cats and dogs. Lancet Infect Dis 2009; 9: 439–47.
david frati
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento