Pediatria
Educare i genitori a gestire l’asma dei figli
Un programma di educazione e aggiornamento destinato a bambini asmatici e ai loro genitori può contribuire a ridurre significativamente il numero di ricoveri.
Questo il risultato di una ricerca condotta dagli studiosi del Royal Children’s Hospital di Herston in Australia che ha preso in esame precedenti studi che avevano analizzato gli effetti di programmi di educazione alla gestione dell’asma nei dodici mesi precedenti.
Imparare a monitorare la qualità del respiro dei bambini, a riconoscere i primi sintomi della crisi asmatica per intervenire con inalatori o farmaci prima che diventi un’emergenza, a modificare l’ambiente domestico in modo da eliminare il più possibile i potenziali allergeni: sono solo alcune delle indicazioni da seguire per ridurre il rischio di ricoveri d’emergenza.
La ricerca ha preso in esame 7843 bambini che erano stati arruolati in 38 studi precedenti: i ricercatori, guidati da Michelle Boyd, hanno, così, osservato una riduzione del 27% del rischio di sottoporsi a visite di emergenza e del 21% del rischio di ospedalizzazione nei gruppi di genitori e figli che avevano seguito programmi di educazione all’intervento contro l’asma rispetto ai gruppi di controllo.
Come spiegato dalla studiosa australiana su The Cochrane Library, questi interventi educativi sono particolarmente importanti in quelle famiglie dove spesso il bambino viene ricoverato a causa di crisi asmatiche.
http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/pediatria/detail_113645_educare-i-genitori-a-gestire-lasma-dei-figli.aspx?c1=77
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento