ad

mercoledì 24 giugno 2009

Pannolini 'musicali' aiutano i piccoli ad usare il wc

Pediatria


Pannolini musicali che aiuteranno gli adulti a capire quando vanno cambiati e i bambini ad imparare ad usare la toilette.

E' questa l'idea lanciata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Antwerp in uno studio pubblicato sulla rivista Neurology and Urodynamics.

I ricercatori hanno valutato l'uso all'interno degli asili di pannolini che utilizzano un allarme musicale quando si bagnano e la possibilità che si possano usare per insegnare ai bambini in maniera amichevole e non impositiva ad usare il gabinetto.

Lo studio si è svolto su bambini tra i 18 e i 30 mesi d'età. I bambini sono stati osservati per valutare il loro stato precedentemente allo studio, durante il periodo di prova di 3 settimane e 2 settimane dopo l'utilizzo dei pannolini.

Ebbene, i bambini che utilizzavano i pannolini con l'allarme musicale hanno ottenuto risultati sorprendenti: riuscivano ad avere un controllo indipendente della vescica per il 52 per cento del tempo, rispetto al gruppo di controllo senza pannolini speciali che riusciva a controllare la vescica solo nell'8 per cento del tempo. Inoltre, l'allarme avvisava velocemente gli adulti nell'asilo che il pannolino era bagnato e andava cambiato.

In questo modo i grandi non sono stati costretti a controllare ripetutamente lo stato del pannolino dei bambini permettendo di continuare le loro attività andando a cambiare i bambini solo quando era necessario.

"L'allarme rendeva i bambini e gli adulti immediatamente consapevoli di quello che stava succedendo", spiega Jean-Jacques Wyndaele, co-autore dello studio. "Distrae il bambino dalle attività che sta facendo - ha aggiunto - e aumenta la consapevolezza di quello che fa la sua vescica. Portarlo al bagno immediatamente dopo il segnale rinforza il comportamento e risulta vantaggioso nel processo di apprendimento".

Secondo le linee guida della American Academy of Pediatrics, imparare ad andare al bagno è un'esperienza fondamentale per il bambino, e spesso questa attività viene svolta negli asili. Negli Stati Uniti circa il 60% dei bambini sotto i 5 anni viene ospitato in un asilo, un modo per coniugare vita familiare e professionale.

"Spesso chi lavora in un asilo è tra le prime persone ad accorgersi che un bambino è pronto ad usare il bagno da solo e a collaborare al processo di insegnamento; non sorprende che l'asilo sia il luogo dove molti imparano", ha aggiunto Wyndaele.

L'uso di sistemi di allarme audio era già stato usato per i bambini che bagnavano il letto, ma raramente era stato testato sugli infanti. Sistemi simili sono già stati usati con successo per insegnare l'uso della toilette a bambini incontinenti o con ritardo mentale.

http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/pediatria/detail_112367_pannolini-musicali-aiutano-i-piccoli-ad-usare-il-wc.aspx?c1=77

AGI Salute

Data pubblicazione 04/06/2009 0.00.00
Data ultima modifica 04/06/2009 14.40.00

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.