ad

sabato 20 giugno 2009

lettini solari vietati agli under 18:ecco perchè

È in continua crescita, soprattutto tra i giovani, il ricorso ai lettini solari per ottenere in poco tempo un’abbronzatura invidiabile. Si moltiplicano però anche gli allarmi sui rischi che questa pratica può avere per la salute. L’ultimo in ordine di tempo viene dall’Inghilterra, dove gli esperti del Committee on Medical Aspects of Radiation in the Environment hanno chiesto al Governo di proibire l’uso dei lettini solari ai minori di diciotto anni e di rendere più serrato il controllo sui centri che offrono servizi di questo tipo. Da tempo si discute molto sui rischi per la nostra salute derivanti dall'eccessiva esposizione alla radiazione ultravioletta solare e/o artificiale e l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato l'esposizione ai raggi ultravioletti dei lettini solari come modalità probabilmente cancerogena. Pressanti anche gli inviti a proteggersi dall’aggressività dei raggi solari e delle radiazioni artificiali lanciati negli ultimi anni dalle società scientifiche dermatologiche. D’altra parte, la maggior parte dell'esposizione ai raggi solari già avviene prima dei 18 anni. Ed è per questo che evitare il sole durante l'infanzia e l’adolescenza ha un impatto importante sulla riduzione del rischio. Tanto più importante, dunque, non sommare ai rischi derivanti dall’esposizione solare anche quelli da lettino UV. Numerosi studi recenti hanno infatti messo in evidenza un legame diretto tra ricorso ai lettini solari e melanoma cutaneo. L’incidenza del melanoma è triplicata negli ultimi 50 anni nei Paesi scandinavi, mentre è raddoppiata negli Stati Uniti, e per quanto riguarda l’Inghilterra tre quarti dei giovani tra i 16 e i 24 anni pare abbiano un rischio maggiore di sviluppare questa forma di cancro rispetto agli adulti, soprattutto a causa della “mania” che hanno nei confronti dell’abbronzatura: lampade, lettini e bagni di sole non adeguatamente protetti da creme con filtri solari sono i principali responsabili. Solo alcuni Paesi si sono dati una regolamentazione efficace, limitando la proporzione massima di raggi UVB (i più pericolosi) a 1,5 per cento (vale a dire, pari ad un’intensità analoga a quella degli ultravioletti già cancerogeni emessi dal sole). In California, in compenso, l’entrata ai saloni di bellezza dove si tengono lettini solari è già vietata da tempo ai minori di 18 anni. L’auspicio degli esperti britannici è dunque che questo divieto possa entrare in vigore anche in tutti i Paesi europei e che la legislazione in materia venga resa più rigorosa, impedendo ad esempio l’utilizzo dei lettini senza una supervisione. Fonte: Committee on Medical Aspects of Radiation (Comare)

tullio di carlo

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.