Pressione alta: nuove speranze da un pesce del Pacifico
da 2 ore 6 minuti
Pensiero Scientifico" Versione stampabile Un pesce appartenente alla famiglia dei Gobidi e che vive nelle acque del Pacifico a piccole profondità potrebbe rappresentare l'ultima frontiera nella ricerca contro l'ipertensione di carattere ereditario. Lo sottolinea uno studio portato avanti da ricercatori inglesi dell
Il motivo sarebbe da ricondurre a una proteina chiamata urotesina II, già identificata e isolata in questi pesci, e considerata una delle chiavi fondamentali nella regolazione della pressione sanguigna in tutti i vertebrati, a partire dai pesci fino all'uomo. “Questa proteina è rimasta pressoché inalterata nel corso dell'evoluzione”, sottolinea Radoslaw Debiec, autore della ricerca.
Evidenze scientifiche hanno già mostrato come una variazione dei livelli di questa proteina comporti un'alterazione della pressione sanguigna nell'uomo, sottolinea l'autore, e studiando a fondo i meccanismi di espressione genica di questa proteina, attraverso i pesci Gobidi appunto, si potrebbe risalire alla vera radice di questo disturbo cronico, con la possibilità di mettere a punto nuovi trattamento farmacologici.
Radoslaw Debiec ha presentato i risultati della sua ricerca al Festival of Postgraduate Research tenutosi lo scorso 25 giugno all'Università di Leicester. Le sue evidenze hanno mostrato come il gene che codifica la proteina urotesina II si mantenga inalterato nell'uomo anche per molte generazioni, “condannando” letteralmente gli individui alla pressione alta già fin dalla loro nascita.
Fonte: Fish Protein Link To Controlling High Blood. University of Leicester; 26 giugno 2009.
stefano massarelli
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
venerdì 26 giugno 2009
pressione alta?mangia pesce del pacifico
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento