Visita proctologica
Che cos'è - A cosa serve - Come si esegue
Che cos'è
La visita proctologica consiste in un colloquio tra paziente e proctologo, in cui il paziente descrive tutti i sintomi per cui ha deciso di consultare lo specialista, e in un'ispezione esterna ed interna del canale anale per la diagnosi delle presunte patologie ano-rettali.
Top
A cosa serve
La visita proctologica è la risposta più rapida ed efficace in presenza di sintomi ano-rettali (spesso invalidanti) quali dolore, sanguinamento, prurito, comparsa di tumefazioni, secrezioni purulente, alterazioni dell'alvo. E' indispensabile per la diagnosi della patologia emorroidaria, delle ragadi, del prolasso rettale, del rettocele e di altre patologie rettali. E' bene eseguirla appena compaiono i sintomi, perché questi possono anche essere legati a una patologia tumorale.
Top
Come si esegue
La visita proctologica consiste nell'accurata anamnesi, nell'esplorazione digitale del canale anale e nell'ano-rettoscopia.
Dopo l’anamnesi il medico effettuerà una visita generale ed una esplorazione rettale (il paziente deve sottoporsi a un piccolo clistere di pulizia circa due ore prima della visita): cioè, delicatamente, verrà inserito un dito nell’ano precedentemente lubrificato.
La posizione più comunemente usata è quella fetale: in laterale sinistra a gambe flesse; alcuni proctologi usano la posizione in ginocchio o quella ginecologica.
L’ano-rettoscopia (o proctoscopia) è l’introduzione nel canale anale di un piccolo cilindro di plastica trasparente monouso lungo circa 5-6 cm, detto anoscopio, che permette la visione del canale ano-rettale (il diametro di questo strumento è poco più di quello del dito; quindi i fastidi sono minimi e, naturalmente, l'esame può essere interrotto qualora non sopportato dal paziente).
L'ano-rettoscopia rappresenta anche una prevenzione del cancro del retto, perché permette di diagnosticare e trattare precocemente polipi ancora asintomatici.
http://medicinaeprevenzione.paginemediche.it/it/283/esami/colonproctologia/detail_97025_visita-proctologica.aspx?c1=21&c2=0
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
martedì 30 giugno 2009
Visita proctologica:Che cos'è - A cosa serve - Come si esegue
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento