ad

venerdì 24 luglio 2009

è estate:attenti al sole:opuscolo informativo sul melanoma

per un milione e mezzo di turisti...Home News
Paginemediche.it Oncologia
Estate: un opuscolo sul melanoma per un milione e mezzo di turisti

Sensibilizzare un milione e mezzo di turisti sui rischi di una cattiva esposizione solare.

E’ l’obiettivo raggiunto dall’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI), che ha distribuito in questi giorni un opuscolo informativo sul melanoma sulle spiagge italiane.

L’opuscolo offre consigli su come e quando prendere il sole, sull’uso delle creme protettive, sulla particolare attenzione verso la pelle dei bambini e poi numerose informazioni sui nei e il melanoma e quindi sulla necessità di visite periodiche dal dermatologo.

“A differenza degli altri anni, abbiamo deciso di ‘celebrare’ il Melanoma Day, che ha ottenuto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, con una iniziativa lunga tutta una estate con il supporto di Tigivest vacanze -spiega Patrizio Mulas, presidente ADOI- Questa campagna informativa si aggiunge a quella appena conclusa delle visite dermatologiche in barca nei porti più importanti della penisola e ad una di sensibilizzazione sulla protezione solare”.

Negli ultimi anni, per merito di ripetute campagne d’informazione e per una migliorata coscienza sanitaria, il grande pubblico è stato sensibilizzato verso il problema del melanoma cutaneo.

Dagli anni 60 ad oggi, in tutto il mondo, è stato registrato un incremento notevole della frequenza del melanoma.

“I casi di completa guarigione, tuttavia, sono notevolmente aumentati –prosegue Mulas- grazie ad una diagnosi più tempestiva, per mezzo di una informazione più mirata alla popolazione e di un affinamento delle tecniche diagnostiche. L’aspetto più importante della prevenzione del melanoma è legato in sostanza ad alcuni comportamenti individuali: dal controllo periodico dei nevi all’uso ‘intelligente’ dei raggi solari, con la riduzione degli effetti dannosi possibili e la valorizzazione di quelli benefici”.

Il tasso di frequenza del melanoma è in netto aumento in tutto il mondo e si calcola che il melanoma cutaneo è oggi il tumore in più rapido aumento nella razza bianca.

In Italia il tasso di incidenza media è di circa 15 casi su 100mila abitanti. Il rischio di sviluppare un melanoma è legato a fattori genetici ed ambientali.

L’azione carcinogenetica cutanea delle radiazioni solari è ormai ben documentata, soprattutto nelle popolazioni particolarmente predisposte, che presentano in gran parte capelli rossi, occhi azzurri, efelidi, carnagione chiara con scarsa capacità ad abbronzarsi e suscettibilità spiccata alle “scottature” solari (fototipi 1 e 2).

“Il rischio di melanoma è poi particolarmente elevato se l’esposizione eccessiva al sole avviene in età giovanile - conclude Mulas - una prevenzione primaria corretta deve soprattutto evitare le ‘scottature’ solari infantili. Visto il buon esito di questa iniziativa di sensibilizzazione, pensiamo di ripeterla anche in inverno nelle stazioni sciistiche”.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.