ad

venerdì 24 luglio 2009

pressione alta:rimedio semplicissimo per abbassarla velocemente

Riducendo drasticamente il sale la pressione scende immediatamente

Se si riducesse la quantità di sale aggiunto agli alimenti assisteremmo ad una drastica riduzione dell’incidenza dell’ipertensione.

Sembra essere questa la conclusione di un gruppo di studiosi dell’Università del Queensland in Australia che ha stimato che una percentuale tra il 10% e il 20% delle persone soffre di ipertensione resistente (una condizione per la quale nonostante si seguano terapie specifiche i valori della pressione restano alti) e che si assiste ad un rapido abbassamento della pressione se si riduce drasticamente la quantità di sale aggiunto ai cibi.

Eduardo Pimenta e il suo team hanno arruolato una dozzina di pazienti con ipertensione resistente che hanno alternato, settimana dopo settimana, una dita ad alto contenuto di sodio (5.7 grammi al giorno) ed una a basso contenuto di sodio (1.15 grammi al giorno), intervallate da due settimane di pausa tra una dieta e l’altra.

All’inizio dell’esperimento i soggetti avevano valori pressori di 145 su 83 e assumevano in media 3.4 farmaci antipertensivi ciascuno.

Lo studio ha concluso che una drastica riduzione della quantità di sodio assunta ogni giorno provoca una diminuzione di 22.7 mmHg della pressione sistolica e di 9.1 mm Hg di quella diastolica.

Pimenta ha dichiarato su Hypertension che queste osservazioni dimostrano che i soggetti con ipertensione resistente sono estremamente sensibili al sodio e che per loro ridurre in maniera netta il sale è di primaria importanza.

Gli esperti hanno commentato questa ricerca ricordando che l’Organizzazione Mondiale della Sanità fissa in 5 grammi la quantità massima di sodio che si deve assumere al giorno, ma che in gran parte del mondo industrializzato si superano largamente i 9 grammi.

D’altra parte è estremamente difficile riuscire a calcolare la quantità di sodio che assumiamo: possiamo limitare l’aggiunta di sale sui cibi, ma non siamo certamente in grado di fare una stima di quanto sodio sia contenuto in cibi già pronti o nei diversi prodotti che usiamo in cucina.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.