ad

mercoledì 22 luglio 2009

candidosi cos'è e perchè viene

Candidosi


È un'infezione provocata dalla Candida albicans e colpisce solitamente la vagina di circa il 15% delle donne in età fertile e di circa il 30% delle donne con vaginite. La candidosi si instaura a causa della rottura dell'equilibrio vaginale, che provoca una proliferazione anomala della candida, che è già presente all'interno della vagina e che normalmente aiuta a mantenere acido il pH vaginale.

Sono considerati particolari fattori di rischio le terapie con antibiotici, anticoncenzionali o cortisone, la presenza di altre patologie quali immunodeficienza o diabete, la frequentazione di particolari ambienti quali piscine, spiagge oppure luoghi con scarse condizioni igieniche, l'abuso di salvaslip, indumenti stretti o detergenti intimi troppo aggressivi. I tipici sintomi di una candidosi sono bruciore, prurito, arrossamento, aumento delle secrezioni vaginali. La terapia da instaurare si fonda essenzialmente sulla eliminazione dei fattori di rischio e sul trattamento farmacologico locale.

Top

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.