Un protocollo contro la sclerodermia
Un gruppo di esperti internazionale ha sviluppato nuove raccomandazioni per il trattamento della malattia
(da www.med.umich.edu)
MILANO - E’ una malattia strana, subdola, spesso difficile da riconoscere. E per cui finora gli specialisti non avevano alcuna linea guida. Oggi, finalmente, c’è però un approccio comune condiviso, su cui si sono trovati i più grandi esperti internazionali di sclerosi sistemica progressiva. Niente a che vedere con la sclerosi multipla, che colpisce i nervi e con cui spesso i non addetti ai lavori la confondono. La sclerosi sistemica, o sclerodermia, è caratterizzata da un progressivo ispessimento della pelle (da cui il nome, che in greco significa proprio “pelle dura”) con conseguente perdita di elasticità. Ma questo è soltanto il più superficiale dei sintomi: spesso infatti essa colpisce anche organi interni quali polmoni, cuore, reni, esofago e tratto gastrointestinale. Attualmente non esiste alcuna cura, anche se sono disponibili diversi trattamenti che aiutano ad alleviarne i sintomi.
continua http://www.corriere.it/salute/reumatologia/09_giugno_26/sclerodermia_linee_guida_cdda15e4-6225-11de-8ba1-00144f02aabc.shtml
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento