http://www.momentaneamente.it
Consigli pratici
Dottoressa Giovanna Testa, Ginecologa
L’approccio terapeutico a una sindrome premestruale di lieve o media entità deve partire dalla rassicurazione che questo non è una spia di difetto ormonale.
Sono da valutare inoltre le abitudini della donna in relazione alla dieta, all’attività fisica e agli impegni quotidiani che sente particolarmente pesanti e su cui si possono suggerire dei cambiamenti utili.
La cosiddetta Self-help therapy consiste nell’adozione di norme dietetiche e di igiene fisica e prevede modificazioni alimentari (da seguire per tutti i giorni del ciclo, ma con particolare attenzione nella fase luteale):
riduzione dell’introito di sale e dell’uso di prodotti conservati tramite salatura (insaccati, formaggi stagionati, prodotti in scatola) insieme ad un maggior apporto di liquidi riduce la ritenzione idrica ed i sintomi ad essa correlati.
riduzione degli zuccheri raffinati ( soprattutto delle bevande zuccherate)
limitazione della caffeina può influire positivamente sulla mastalgia oltre che sull’ansia e i disturbi del sonno
limitazione delle bevande alcoliche
riduzione di grassi di origine animale (latticini, carni rosse) con incremento di oli di origine vegetale.
moderata attività fisica. In particolare può essere di aiuto l’apprendimento di tecniche di rilassamento.
consulenza sulle modalità per modificare o gestire le situazioni maggiormente stressanti nelle relazioni interpersonali o nell’organizzazione dei propri impegni quotidiani.
Alcuni consigli pratici: dormire almeno sette ore per notte, fare movimento fisico quotidiano; ridurre lo stress della vita quotidiana; respirare lentamente e profondamente quando si sente salire la tensione.
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
martedì 25 agosto 2009
dolori mestruali,ecco cosa potete fare per alleviarli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento