ad

mercoledì 12 agosto 2009

energye drink:fanno male?esaminiamo il red bull

Red Bull
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati per Red Bull, vedi Red Bull (disambigua).
Red Bull


Nome Red Bull
Categoria Bibita
Tipologia Energy Drink
Marca Red Bull gmbH
Anno di creazione 1987
Nazione Austria
Vendite 3,5 mld lattine[1] (2007)
Slogan Red bull ti mette le ali
Ingredienti *Acqua

Saccarosio
Glucosio
Citrati di sodio acidificante
Anidride Carbonica
Taurina (0,4%)
Glucoronolattone (0,24%)
Caffeina (0,03%)
Inositolo
Vitamine (Niacina, Acido Pantotenico, B6, B12)
Aromi
Coloranti (Caramello, Riboflavina)

Valori Nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 45 Kcal/192 KJ
Proteine 0 g
Carboidrati 11,3 g
Di cui zuccheri {{{Di cui zuccheri}}}
Grassi 0 g
Di cui saturi {{{Di cui saturi}}}
Residuo Fisso {{{Residuo Fisso}}}
Sodio {{{Sodio}}}
Durezza in gradi Francesi {{{Durezza in gradi Francesi}}}
Sorgente {{{Sorgente}}}
Classificazione commerciale {{{Classificazione commerciale}}}
Classificazione di colore {{{Classificazione di colore}}}
Colore {{{Colore}}}
Aspetto {{{Aspetto}}}
Gradazione alcolica {{{Gradazione alcolica}}}
Tipo di fermentazione {{{Tipo di fermentazione}}}
Gusto {{{Gusto}}}
Frizzantezza {{{Frizzantezza}}}
Schiuma {{{Schiuma}}}
Temperatura di servizio {{{Temperatura di servizio}}}
Bicchiere {{{Bicchiere}}}
Sito www.redbull.it
Lattine di Red Bull
Red Bull è il nome commerciale di un Energy Drink prodotta dalla compagnia austriaca Red Bull GmbH, di Salisburgo. Red Bull viene prodotto esclusivamente in Austria ed esportata in più di 130 paesi; con 3,5 miliardi di lattine vendute, è l'energy drink più consumato al mondo[2].

Indice [nascondi]
1 Storia
2 Prodotto
2.1 Varietà
2.2 Informazioni nutrizionali
2.3 Ingredienti
2.4 Effetti
3 Design
4 Cocktail
5 Pubblicità
6 Critiche
7 Note
8 Altri progetti
9 Voci correlate
10 Collegamenti esterni



Storia [modifica]
La bevanda è stata creata nel 1984 da Dieter Mateschitz. Mateschitz, allora dipendente nel settore marketing della Blendax, azienda della Procter & Gamble che produce prodotti per cosmesi ed igiene orale, durante un viaggio di lavoro in Thailandia, viene a contatto con la Krating Daeng (กระทิงแดง), una bevanda ad alto tenore di caffeina e taurina che andava di moda nel paese asiatico; intuendo le potenzialità del prodotto, entra in una joint-venture insieme all'azienda farmaceutica TC Pharmaceuticals e fonda la "Red Bull gmbH", traduzione in inglese del nome della bevanda. Red Bull è stato poi lanciato nel 1987 con grossi investimenti pubblicitari, soprattutto in ambito sportivo, indirizzati a un pubblico giovane.


Prodotto [modifica]
Da servire ghiacciato, Red Bull si presenta di colore ambrato brillante, molto gasata. Il gusto è molto dolce, dai sentori di frutti rossi dati dal guaranà, con un retrogusto dalle note amarognole; il profumo ripropone le essenze dolci e pungenti.


Varietà [modifica]
Red Bull viene venduto in lattine da 250 cl. Nel 2003 è stata introdotta una versione dietetica, la Red Bull Sugar Free. Approdata in Italia nel 2007, la bevanda mantiene gli ingredienti tradizionali, sostituendo però agli zuccheri dei dolcificanti, e più precisamente l'acesulfame K e l'aspartame, abbassando a 7 kcal l'apporto calorico. Rispetto all'originale è meno dolce e con la lattina di un azzurro più chiaro.


Informazioni nutrizionali [modifica]
Red Bull (100 ml)
Valore Energetico 45 kcal/192kJ
Calorie 45
Grassi 0 g
Zucchero 14.4 g
Proteine 0 g
Calcio 13 mg
Sodio 0.084 g
Taurina 400 mg
Glucuronolattone 600 mg
Niacina 8,5 mg
Acido Pantotenico 1.4 mg
Vitamina B6 0.835 mg
Vitamina B12 1.75 μg
Caffeina 32 mg


Ingredienti [modifica]
Gli ingredienti che caratterizzano la bevanda sono principalmente tre: il glucuronolattone, la taurina e la caffeina. Il primo è un carboidrato strutturale coinvolto nei processi di purificazione e presente anche nelle connessioni cerebrali, ed in particolare in quelle specifiche della memoria e della capacità di concentrazione; la seconda è un amminoacido situato in molti tessuti animali, la cui scoperta fu appunto dentro la Bile di un Toro da cui ne prende il nome, che stimola il battito cardiaco, regola il livello di stress e la termoregolazione. Nella bevanda sono inoltre presenti vitamine del gruppo B ([B5], B6 e B12), zuccheri (saccarina, glucosio e inositolo) e coloranti (caramello e riboflavina)


Effetti [modifica]
L'energy drink viene presentato come uno stimolante energetico fisico e mentale che migliora le prestazioni, la capacità di reazione e di concentrazione, la soglia di attenzione, aumenta la sensazione di benessere e stimola il metabolismo[3]; essendo una bevanda energizzante, è consigliabile l'apporto della bevanda a una dieta salutare ed equilibrata, con uso in situazioni di sforzo fisico o forte stress.

Sebbene contenga alte quantità di glucuronolattone (circa il 250% del R.D.A.), non sono stati certificati effetti dannosi causati dall'alto dosaggio di questo carboidrato, tesi confermate dal British Medical Journal e dall' F.D.A.[4]. L'alta concentrazione di caffeina invece invita al consumo moderato dell'energy drink, per evitare gli effetti collaterali legati all'abuso di questa sostanza, come insonnia, tachicardia e nervosismo. Essendo inoltre la caffeina disidratante viene consigliata un'adeguata reidratazione dopo l'utilizzo.


Design [modifica]
Red Bull deve parte del suo successo anche all'innovativo stile del design della lattina: Red Bull viene infatti servito nelle sleek cans, lattine più slanciate ideate appositamente per Red Bull e in seguito adottate da tutte le marche di energy drink. Per quanto riguarda il disegno, questo è piuttosto semplice ma ormai legato al prodotto: è formato da quattro parallelogrammi affiancati e sovrapposti, di colore blu e argento, e il logo, formato da due tori rossi su sfondo giallo.


Cocktail [modifica]
Red Bull ha riscosso un discreto successo in alcuni cocktail: i più comuni sono il Vodka-Red Bull, mix ovviamente di red Bull e vodka, e lo Jägerbomb o cervo volante, cioè Red bull alternato e Jägermeister.


Pubblicità [modifica]
Per sponsorizzare il suo prodotto, la società austriaca ha da sempre fatto massicci investimenti in campagne pubblicitarie, investendo in essa circa il 30% del fatturato.

Fin dall'inizio Red Bull ha utilizzato un approccio innovativo e anticonformista, seguendo, oltre ai canali tradizionali come la TV radio e cinema, percorsi diversi, come sponsorizzazioni massicce e presentazione del marchio come cool brand, legato al divertimento e alla vita notturna. Superato il periodo di lancio, in cui la novità è stato il leitmotiv della notorietà della bevanda, Red Bull ha legato molto presto il suo marchio al mondo del target più ovvio, quello sportivo.

Red Bull negli anni ha legato il suo brand al mondo sportivo, cominciando da sport estremi, come windsurfing, basejumping e snowboarding, e progressivamente allargarsi verso i due poli opposti degli sport più tradizionali come il calcio e la Formula 1 (dove possiede anche due squadre, Red Bull Racing e Toro Rosso), e dall'altra parte creando manifestazioni sportive più demenziali come la "Red Bull Soap Box Race" e "Red Bull Flugtag", in cui amatori si sfidano su macchinette o aeroplanini senza motore costruite con i mezzi più disparati e le forme più divertenti dagli sfidanti stessi.

Per quanto riguarda la pubblicità televisiva, Red Bull è stato promosso attraverso una serie di scenette ironiche ideate dall'azienda pubblicitaria Kastner & Partner; la struttura degli spot, rimasta invariata fin dalle origini, vede raccontare attraverso scenette disegnate con stile fumettistico delle brevi storielle ironiche e divertenti, in cui spesso i protagonisti si liberano da piccole e fastidiose situazioni quotidiane grazie all'energy drink che ti mette le ali. Così un ragazzo scappa da una madre troppo apprensiva che lo stressa mentre guida, un genero fa volare via una suocera che "minaccia" di venire a pranzo a casa sua, e un uomo si salva dalle "scarpe di cemento" volando via e lasciando i gangster mafiosi che dovevano ucciderlo nei guai. Degna di nota è una scenetta distribuita nel periodo natalizio del 2007,

Una New Beetle Red Bull Una Mini Red Bullche è stata ritirata dopo le lamentele di un prete, don Marco Damanti, e di varie associazioni cristiane[5]: lo spot infatti mostrava un quarto re magio che, oltre alle tradizionali offerte di incenso oro e mirra, recava in dono al bambin gesù una lattina di Red Bull, affermando che gli gli angeli lì presenti volassero grazie alle proprietà della bevanda.

Un ulteriore mezzo di diffusione della bevanda è la fama cool guadagnata presso il pubblico giovane attraverso le sampling girls, ragazze che girano per le città su automobili "truccate" con lo stile Red Bull: il successo di questo metodo è dovuto alla scelta delle ragazze, giovani studentesse simpatiche e non professioniste, e le macchine, auto di moda come la Mini e la New Beetle. Il marchio è inoltre visibile in moltissimi locali notturni, e sponsorizza eventi musicali e culturali.


Critiche [modifica]
Ciclicamente vengono proposte tramite internet o oralmente racconti riguardanti Red Bull, che vengono puntualmente smentite[6][7]. La più comune racconta che la taurina viene estratta direttamente dai testicoli dei tori o dallo sperma bovino: come ogni leggenda metropolitana, prende spunto da un fatto vero, poiché effettivamente la Taurina è stata scoperta nella bile del toro, ma come viene riferito dal sito ufficiale stesso la taurina contenuta in Red Bull® Energy Drink è una sostanza interamente sintetica prodotta da compagnie farmaceutiche, e non è di derivazione animale né contiene componenti animali[8] Altre leggende vogliono pericolosa la bevanda per via del glucurolattone, che sarebbe stato inventato dalla C.I.A. negli anni sessanta come allucinogeno per i soldati della guerra del Vietnam, effetto che si potrebbe riscontrare bevendo Red Bull caldo, o della B12 che verrebbe utilizzata per i malati di coma etilico; altre ancora affermano che l'utilizzo può causare un infarto fulminante, emorragie cerebrali o malattie nervose irreversibili, danni al fegato se mescolate con alcol.

Spesso, a supporto di queste tesi, le fonti citano il fatto che in Norvegia e Danimarca è vietata la vendita di tale prodotto: effettivamente queste nazioni hanno vietato Red Bull, ma per via della quantità di caffeina presente, che supera le dosi consentite dalla legge di questi paesi. La Francia, invece, da poco tempo ha consentito la vendita della bevanda in una versione appositamente modificata per venderla oltralpe.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.