Paginemediche.it AreapubblicaPaginemediche.it AreamedicaUltime notizieLa mela del giornoComunicatiDimensione carattere: A |A|A Stampa Psicologia
Quando l’autostima non c'è
Quante volte consigliamo a una persona timida di “credere di più in sé stesso”?
La frase è una specie di tormentone per gli insicuri, i timidi e per quelli che credono poco in loro stessi e nelle proprie capacità.
Forse il tormentone, oltre ad essere fastidioso, è anche inutile.
Questo è ciò che sostiene Joanne Wood dell’Università di Waterloo (Canada), autrice di uno studio sull’autostima pubblicato sulla rivista Psychological Science. La ricerca ha coinvolto un gruppo di persone che doveva ripetersi per un buon numero di volte “Io sono una persona amabile”.
L’obiettivo era quello di caricarsi e iniziare ad avere maggior fiducia in sé.
Risultato?
I soggetti con poca autostima peggioravano il loro umore, oltre che la fiducia in loro stessi; i soggetti più sicuri hanno registrato un leggero miglioramento del buonumore.
Insomma, risultati ambigui che indicano come chi non crede in sé stesso rimane confuso e disorientato rispetto ai pensieri positivi sulla sua persona.
Il peggioramento dell’umore, oltre che della stabilità mentale, degli insicuri è facilmente spiegabile: abituati da sempre a non credere in loro stessi, gli insicuri si trovano a dover fare i conti con pensieri nuovi e che generano confusione.
Meglio non ripetersi frasi positive e vivere nella scarsa autostima?
Forse è solo il caso di cercare una strada alternativa per arrivare ad una diversa consapevolezza di se stessi.
MFL
Fonti
Positive Self-Statements: Power for Some, Peril for Others - Psychological Science
Data pubblicazione 11/08/2009 0.00.00
Data ultima modifica 06/08/2009 10.42.00
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento