ad

sabato 8 agosto 2009

fermare la nuova influenza è facile basta smettere di baciarci

Virus A/H1N1, Spagna: "Basta baci"
Basta effusioni per fermare il cotagio
Basta baci, abbracci e strette di mano: gli spagnoli, popolazione fra le più cordiali d'Europa nei saluti, dovrebbero cambiare abitudini per fermare il contagio della influenza A/H1N1. A suggerirlo è l'Ordine dei Medici spagnoli, che ha affisso sulla facciata del suo edificio di Madrid uno striscione: "Non baciare, non dare la mano, dì hola". Il suggerimento punta sulla simpatia suscitata del popolare "ciao" spagnolo.

Gli spagnoli si danno sempre, senza eccezioni, due baci di saluto sulle guance fra uomini e donne o fra donne, anche la prima volta che si conoscono, quando vengono presentati da amici o colleghi: non farlo è considerato segno di freddezza ed è malvisto. Fra gli uomini il doppio bacio è più raro, si preferisce la stretta di mano. In molti ambienti però, soprattutto in situazioni di festa o di amicizia, è diffuso il doppio bacio, con tanto di abbraccio, anche fra uomini.

Nella sola settimana dal 27 luglio al 2 agosto i nuovi casi di nuova influenza registrati nel Paese iberico erano Stati 12.270, un'accelerazione che preoccupa le autorità sanitarie. In Spagna finora sono morte 8 persone per la nuova influenza, diffusasi in fretta anche per il forte flusso di viaggiatori da e per il Messico.

La politica di prevenzione attuata dal governo sembra comunque dare dei risultati discreti: nel corso della settimana in questione ci sono stati 36 casi di influenza A/H1N1 ogni 100mila abitanti in Spagna, rispetto ai 72 ogni 100mila in Gran Bretagna, i 66 ogni 100mila in Belgio e i 48 ogni 100mila in Francia, ha riportato il ministero della Sanità nel suo bollettino.

A luglio il titolare del ministero della Sanità, Trinidad Jimenez, aveva annunciato che le autorità intendevano far vaccinare contro la nuova influenza fino al 40% dei 46 milioni di abitanti del Paese.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.