Abbassare il colesterolo può aumentare il rischio di cancro
Bassi livelli di colesterolo non farebbero così bene come si crede. Lo studio
La guerra al colesterolo scoppiata qualche anno fa, anziché eliminare il "nemico" delle arterie, potrebbe mietere delle vittime inaspettate: l'essere umano.
L'inquietante allarme arriva direttamente dagli Stati Uniti e, più precisamente, dai ricercatori della Tufts University School of Medicine.
Il colesterolo, in particolare quello definito "cattivo" è stato demonizzato e attaccato con tutte le armi possibili; tra queste ci sono numerosi farmaci e, proprio tra i consumatori di questi farmaci (statine) anticolesterolo, i ricercatori hanno scoperto un più alto numero di casi di cancro.
I ricercatori sottolineano che, anche se non è chiaro il collegamento tra i farmaci e il cancro, è evidente che ridurre drasticamente i livelli di colesterolo mette a rischio cancro.
L'idea che viene promossa dai produttori è che per combattere le malattie cardiache il modo migliore è quello di ridurre i livelli di LDL (il colesterolo "cattivo"), eppure il 75% delle persone che subiscono attacchi di cuore hanno normali livelli di colesterolo, fanno ancora notare i ricercatori.
Il colesterolo, continuano gli scienziati, è uno degli elementi base dell'organismo: è necessario alla produzione di testosterone, alla costruzione e riparazione delle membrane cellulari, per la produzione della guaina protettiva delle cellule nervose… Privare il corpo in maniera drastica di questo elemento espone a tutta una serie di problemi di salute. Livelli molto bassi di colesterolo sono collegati a disturbi come debolezza muscolare, stanchezza, depressione, diminuzione del desiderio sessuale e confusione mentale. Questa nuova ricerca dimostra che ci potrebbero essere ancora più micidiali conseguenze.
Quello che è importante, sottolinea lo studio, è che il livello di colesterolo HDL (quello "buono") sia alto; non importa se il livello totale è alto, l'importante che nella proporzione tra i due tipi di colesterolo, quello HDL sia in netta maggioranza. Questo può proteggere dalle malattie cardiovascolari.
Per fare questo non è obbligatorio assumere dei farmaci, ma basterebbe, ad esempio, seguire una dieta corretta, priva di grassi dannosi e ricca di grassi benefici e elementi essenziali.
Lo studio è stato pubblicato sul "Journal of the American College of Cardiology".
(lm&sdp)
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
domenica 9 agosto 2009
colesterolo alto abbassarlo troppo può causare il cancro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento