ad

mercoledì 9 settembre 2009

Alzheimer:attenzione al colesterolo e ai disturbi vascolari

I grassi saturi possono provocare l'Alzheimer




Alcuni tipi di grassi nei cibi collegati al rischio di demenza


Che i grassi saturi facciano male alla salute è fatto noto. Le conseguenze di una dieta ricca di questo tipo di grassi è stata più volte collegata da numerosi studi a problemi di colesterolo e disturbi cardiovascolari.
Da un nuovo studio a opera di ricercatori australiani, ora arriva anche il suggerimento che alcuni cibi ad alto contenuto di grassi saturi possano causare l'Alzheimer.

Il dr. John Mamo, che ha coordinato lo studio presso la Curtin University di Sydney, ha sottolineato che questo è il primo studio che considera l'approccio dietetico nella prevenzione e nel trattamento dell'Alzheimer. «Il nostro studio ha permesso di scoprire che alcuni grassi alimentari danneggiano la barriera emato-encefalica: una membrana importante che regola ciò che può transitare dentro e fuori dal cervello quali sostanze nutritive importanti» ha dichiarato Mamo.
Il team di ricercatori ha scoperto che i grassi saturi come, per esempio, quelli trovati nella carne trasformata di scarsa qualità ha provocato, per mezzo del sangue, un aumento di amiloide che ha provocato un sovraccarico nel cervello.
Poiché l'Alzheimer è caratterizzato dalla presenza di una proteina nel cervello chiamata amiloide, che causa l'infiammazione e la morte delle cellule, bloccare la formazione di depositi di amiloide è la chiave per rallentare o prevenire la malattia di Alzheimer, ha concluso il dr. Mamo.
Lo studio sarà pubblicato sul "British Journal of Nutrition".
Ricordiamo che il 21 settembre 2009 si terrà la Giornata Mondiale per l'Alzheimer.
(lm&sdp)

image: © Freedigitalphotos

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.