ad

mercoledì 9 settembre 2009

gravidanza:indispensabile la vitamina c per lo sviluppo mentale del bambino

Una carenza di vitamina C può compromettere lo sviluppo mentale del nascituro




Meno neuroni e problemi di memoria


La Vitamina C è una tra i composti chimici più importanti per la salute umana, ma anche per quella del futuro bebè.
Secondo un recente studio, bassi livelli di questa vitamina possono compromettere lo sviluppo mentale dei neonati.
La ricerca, condotta su modelli animali, ha mostrato che i neonati della cavie aveva il 30% in meno di neuroni dell'ippocampo e significativi problemi di memoria spaziale.
Secondo il dr. Jens Lykkesfeldt della Facoltà di Scienze della Vita presso l'Università di Copenhagen e coordinatore dello studio, al pari delle cavie gli esseri umani dipendono dal ricevere la vitamina C attraverso la dieta. Per questo motivo, secondo gli scienziati, una carenza vitaminica in gravidanza o durante l'allattamento al seno, può portare a uno sviluppo alterato del feto o del neonato poiché la vitamina C pare essere rilevante per l'attività cerebrale.

Ulteriori test hanno evidenziato come i feti dei topi che non erano in grado di trasportare la vitamina C abbiano riportato gravi danni al cervello; gli stessi che sono collegati ai nati prematuri e che possono portate a sviluppare disabilità cognitive più avanti nella vita.
Vi sono infatti diverse testimonianze a prova del fatto che i bambini con difficoltà di apprendimento nei primi anni di vita, non abbiano beneficiato di sufficienti livelli di vitamina C. Questo fatto increscioso potrebbe essere prevenuto semplicemente offrendo degli integratori alle mamme in attesa e alle neomamme a rischio, ha poi suggerito Lykkesfeldt.
Lo studio è stato pubblicato sul "American Journal of Clinical Nutrition".
(lm&sdp)

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.