ad

lunedì 28 settembre 2009

GASTROENTERITE,cause,sintomi,cure,prevenzione

fonte: benessere.com (home)
prova anche la tisana dei monaci buddisti,depura,disintossica e riduce i grassi


GASTROENTERITE VIRALE
GASTROENTERITE
Gastroenterite significa infiammazione dello stomaco e dell'intestino tenue e crasso. La gastroenterite virale è un infezione causata da diversi virus che si manifesta con vomito e diarrea. Le gastroenteriti virali possono rivelarsi gravi per persone che non riescono a bere abbastanza liquidi da rimpiazzare quelli persi, oppure per i neonati, i bambini, gli anziani e persone con un sistema immunitario debole. Talvolta si possono verificare complicazioni dovute al vomito anche in persone sane.

I sintomi

I sintomi principali della gastroenterite sono la diarrea e il vomito. Altri sintomi includono mal di testa, febbre, brividi e dolori addominali. I sintomi possono apparire tra poche ore fino a pochi giorni dall'infezione. Solitamente durano per 1 o 2 giorni, ma possono durare anche 10 giorni.

Le cause

I virus che causano le gastroenteriti virali danneggiano le cellule sulle pareti dell'intestino tenue. Il risultato è la perdita di fluidi dalle cellule nell'intestino che produce la diarrea liquida.



Ci sono quattro tipo di virus che causano la maggior parte delle gastroenteriti:

Rotavirus
E' la causa principale delle gastroenteriti nei bambini dai 3 ai 15 mesi di età. La maggior parte dei bambini viene esposta al virus entro i due anni. I bambini con il rotavirus hanno vomito e diarrea liquida per un periodo che va dai 3 agli 8 giorni, insieme a febbre e dolori addominali. Il rotavirus può anche infettare adulti in stretto contatto con bambini infetti, anche se i sintomi negli adulti sono più lievi. I sintomi dell'infezione da rotavirus appaiono tra 1 e 2 giorni dall'esposizione. Le infezioni da rotavirus sono più comuni tra Novembre ed Aprile.


Adenovirus
Causa gastroenteriti principalmente in bambini con meno di due anni di età. Le infezioni possono verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno; vomito e diarrea appaiono circa 1 settimana dopo l'esposizione.




Calicivirus
Può causare infezioni in persone di qualunque età. I calicivirus sono trasmessi da una persona all'altra e anche attraverso acqua o cibo contaminati - specialmente ostriche cresciute in acque contaminate. Oltre al vomito e alla diarrea, le persone affette dai calicivirus possono avere anche dolori muscolari. I sintomi appaiono tra 1 e 3 giorni dall'esposizione.




Astrovirus Colpisce principalmente neonati, bambini e anziani. Il virus è attivo principalmente duranti i mesi invernali. Vomito e diarrea appaiono tra 1 e 3 giorni all'esposizione.

Pubblicità

La gastroenterite virale è spesso chiamata in modo inappropriato "influenza dello stomaco", ma non è causato dal virus dell'influenza e non colpisce lo stomaco. Inoltre la gastroenterite virale non è causata da batteri o parassiti.

Trasmissione

La gastroenterite virale è altamente contagiosa. I virus sono spesso trasmessi sulle mani non lavate. Le persone possono prendere il virus attraverso un contatto stretto con persone infette, dividendo il cibo, una bevanda o utensili da cucina, oppure ancora mangiando cibi o bevendo bevande contaminate con il virus. Le persone che non presentano più i sintomi, possono essere comunque contagiose , visto che il virus può essere trovato nelle loro feci fino a due settimane dopo la loro completa guarigione. Inoltre, alcune persone possono infettarsi senza sviluppare sintomi, aumentando così il pericolo di contagio.

Diagnosi

Se si ha il dubbio di aver preso una gastroenterite, sarebbe consigliabile farsi visitare dal proprio medico curante, anche se molte persone non lo fanno. I medici solitamente diagnosticano una gastroenterite virale basandosi sui sintomi e su un esame fisico. Il medico potrebbe anche chiedere un campione di feci per esaminarlo in cerca del rotavirus o per verificare che la causa dei sintomi siano, al contrario, batteri o parassiti. Non esistono al momento test di routine per gli altri tipi di virus.

Trattamento

La maggior parte dei casi di gastroenterite virale si risolve nel tempo senza bisogno di alcuno specifico trattamento. Gli antibiotici non hanno alcuna efficacia contro le infezioni virali. Lo scopo principale dei trattamenti è di ridurre i sintomi e possono diventare necessari per prevenire la disidratrazione.

Il corpo umano ha bisogno di fluidi per funzionare. La disidratrazione è la perdita di liquidi dal corpo. Importanti sali e minerali, noti come elettroliti, possono essere persi con i fluidi. La disidratazione può essere causata dalla diarrea, dal vomito, da una eccessiva urinazione o da un eccessiva sudarazione oppure dal non bere abbastanza a causa della nausea, dalla difficoltà di deglutire o dalla perdita di appetito.

Nelle gastroenteriti virali, la combinazione di diarrea e del vomito può causare la disidratazione. I sintomi della disidratazione sono:

sete eccessiva
secchezza delle fauci
poca urina o urina di color giallo scuro
grave debolezza o letargia
giramenti di testa
Se notate alcuno di questi sintomi, dovreste parlarne al medico. Una disidratazione leggera può essere trattata bevendo liquidi. Una disidratazione grave può richiedere l'uso di flebo e il ricovero in ospedale. Non curare una disidratazione grave può mettere in pericolo la vita stessa del paziente.

I bambini richiedono attenzioni particolari. A causa della dimensione limitata del loro corpo, i neonati e i bambini piccoli sono a rischio maggiore di disidratazione. Esistono soluzioni orali che possono rimpiazzare i liquidi, minerali e sali persi.

Ecco alcuni consigli per alleviare i sintomi della gastroenterite virale.

permettete al tratto gastrointestinale di sistemarsi non mangiando per qualche ora
bere piccole quantità di liquidi chiari o succhiare pezzi di ghiaccio se il vomito permane un problema
dare ai neonati e ai bambini la soluzione orale per rimpiazzare i fluidi e gli elettroliti persi
reintrodurre gradualmente i cibi, partendo da quelli più blandi e facili da digerire come pane tostato, brodo, mele e riso
evitare prodotti caseari, caffeina ed alcool fin o quando il recupero non sia completo
riposare il più possibile
Prevenzione

Prevenire è l'unica maniera per evitare la gastroenterite virale. Non esiste un vaccino. Si può evitare:

lavandosi le mani completamente dopo aver usato il bagno o dopo aver cambiato i pannolini
lavandosi le mani completamente prima di mangiare
disinfettando le superfici contaminate
non mangiando cibi o bevendo bevande che possono essere stati contaminatiprova anche la tisana dei monaci buddisti,depura,disintossica e riduce i grassi

Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.