ad

martedì 15 settembre 2009

Ovaio policistico: l'agopuntura può aiutare

Ovaio policistico: l'agopuntura può aiutare

La sindrome da ovaio policistico, una condizione che colpisce fino al 10% delle donne e causa dolorose cisti ovariche, può essere migliorata grazie all'uso dell'agopuntura.

E' quanto rivela uno studio della Sahlgrenska Academy, Università di Gothenburg (Svezia), pubblicato sull'American Journal of Physiology.

"Una combinazione di elettroagopuntura (agopuntura con stimolazioni elettriche) e moderato esercizio fisico aiutano a ridurre gli effetti della sindrome", ha spiegato Elisabet Stener-Victorin, ricercatrice che ha condotto lo studio.

"Non sappiamo esattamente cosa causi la sindrome da ovaio policistico - ha continuato - ma nelle donne in cui è presente l'attività del sistema nervoso simpatico è maggiore".

Per Sterner-Victorin, l'attività anormale di questo sistema potrebbe essere una causa della sindrome e l'agopuntura sembra riuscire proprio a diminuire l'attività del sistema nervoso simpatico.

"Inoltre, l'agopuntura ha portato altri benefici", ha detto Sterner-Victorin.

"I livelli di testosterone delle pazienti - ha concluso - si sono abbassati, e il ciclo mestruale è ritornato a essere più regolare".



AGI Salute

Data pubblicazione 26/08/2009 0.00.00
Data ultima modifica 26/08/2009 12.20.00

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.