ad

martedì 15 settembre 2009

apnee notturne:attenti al peso!!!

Esiste un legame tra apnee notturne e obesità

Esiste un collegamento tra le apnee notturne e l'aumento di peso.

Lo rivela una ricerca presentata al ventitreesimo Annual Meeting of the Associated Professional Sleep Societies.

Per Mark Brown, medico del dipartimento di Psichiatria dell'University of Arizona College of Medicine di Tucson, e a capo della ricerca, "l'obesita' è già considerato un fattore a rischio per l'insorgenza delle apnee notturne, tuttavia - ha sottolineato - siamo giunti alla conclusione che gli effetti delle stesse apnee notturne possano portare a un aumento di peso".

Durante lo studio è stato analizzato l'indice AHI (un indice che misura il numero degli eventi di apnee e ipopnea per ogni ora di sonno, e quindi la gravita' complessiva delle apnee notturne) di 3.000 persone.

Gli individui che presentavano un indice AHI maggiore di 15 hanno registrato durante lo studio un incremento dell'indice di massa corporea di 0,52 chilogrammi per metro quadrato. Gli individui con un indice AHI tra 5 e 15, invece, hanno incrementato la loro massa corporea di 0,22 chilogrammi per metro quadrato.

"Le persone che soffrono di più problemi di apnea notturna hanno più probabilità di aumentare di peso rispetto a quelli che hanno minori problemi, oppure non ne hanno affatto", ha aggiunto Brown.

La sindrome da apnee notturne era già stata associata in precedenza a sonnolenza, insonnia, affaticamento, perdita della memoria e impotenza.
http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/altro/agi-news/detail_112886_esiste-un-legame-tra-apnee-notturne-e-obesita.aspx?c1=98&c2=5938

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.