ad

martedì 29 settembre 2009

quattordicenne muore dopo la vaccinazione contro il papilloma virus

Era un'alunna della Blue Coat Church of England. Aveva 14 anni ed è morta ieri pomeriggio all'ospedale di Coventry. Poche ore prima era stata vaccinata, come gli altri 1.350 studenti della sua scuola, con il Cervarix vaccino per la prevenzione del tumore alla cervice uterina. Il National Health Service (il Servizio sanitario nazionale d'oltremanica) ha fatto sapere che non ci sarebbe un legame tra il medicinale e la morte. In ogni caso a Coventry tutte le vaccinazioni sono state sospese in via precauzionale, anche per capire se magari si sia trattato di una partita difettosa.. "Altre ragazze si sono sentite male con nausea e vertigini dopo la vaccinazione - spiega Julie Roberts, preside dell'istituto di Coventry, al Times - e sono state mandate a casa".
Il Cervarix è un medicinale che combatte il papilloma virus, un'infezione trasmessa per via sessuale e che causa nel 70% dei casi il tumore all'utero. In Gran Bretagna viene utilizzato per la vaccinazione di massa degli studenti ed ha isostituito il più costoso Gardasil: sono stati più di un milione e 400 mila quelli trattati nell'ultimo anno, da quando il programma ha preso il via. Il Cervarix dal 2007 viene venduto anche sul mercato italiano.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.