ad

venerdì 18 settembre 2009

sicurezza in moto:arriva il giubbotto airbag

| ConnectAirbag per le moto: in arrivo la nuova protezione
Pubblicato da patchi in Salute.
Venerdì, 18 Settembre 2009.

Non solo il casco. E non solo la tuta con le protezioni, per proteggere al meglio motociclista e passeggero, in caso di incidenti stradali a bordo delle due ruote. Adesso e’ in arrivo anche l’airbag, pensato appositamente per i centauri e i loro passeggeri. Ecco come funziona questa nuova protezione.



Valentino Rossi e Marco Simoncelli hanno gia’ provato questa soluzione in pista. Ma presto potrebbe essere utilizzato dai motociclisti di tutto il mondo: bastera’ indossare un gilet, come quello mostrato nel nostro video qui sopra, per essere protetti al massimo anche quando siamo sulle due ruote.

L’airbag per motociclisti e’ stato realizzato dalla Dainese: “È già da una decina d’anni che abbiamo capito che le tradizio­nali protezioni ispirate al mon­do naturale, cioè i corpetti e i paraschiena nati negli anni Set­tanta, non erano più sufficien­ti. La migliore soluzione per proteggere il corpo umano è l’aria. Non solo in caso di inci­denti sulle due ruote, ma an­che sulla neve, in tutti gli sport estremi, sul lavoro e per tutela­re meglio i bambini che viag­giano in auto“.

Il gilet contiene tre sacchi protettivi, che si possono gonfiare in 30 millisecondi per proteggere il collo, il torace e la spina dorsale in caso di impatto con l’asfalto durante un incidente stradale. “Esistono modelli in cui l’air­bag è collegato alla moto attra­verso una cordicella. Si tratta di soluzio­ni primitive, il nostro D-air uti­lizza una tecnologia assai più sofisticata e puntuale, in cui l’attivazione delle protezioni viene gestito attraverso accele­rometri e giroscopi“.

Il prodotto potrebbe arrivare sul mercato gia’ a partire dal 2011.
http://www.haisentito.it/articolo/airbag-per-le-moto-in-arrivo-la-nuova-protezione/17669/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.