ad

giovedì 17 settembre 2009

stress:giova mangiare melone.

il melone che riduce lo stress
Pubblicato da Assunta Corbo in Alimentazione, Ricerca Medica.
Mercoledì, 16 Settembre 2009.

Sotto la lente dello studio della dottoressa Marie-Anne Milesi dell’azienda francese Seppic è andato il melone. I risultati dicono che fa bene all’organismo e aiuta a combattere lo stress con la complicità di un antiossidante che si chiama superossido dismutasi. In pratica un enzima che di solito viene prodotto dalle cellule sane per trasformare il radicale superossido “cattivo” in molecole meno pericolose per l’organismo.


La ricerca della dottoressa Milesi ha coinvolto 70 volontari sani che sono stati divisi in due differenti gruppi: al primo è stato somministrato per mezzo di capsule il superossido dismutasi estratto dal frutto melone. Al secondo gruppo, un placebo.


Dal test, i ricercatori hanno scoperto che l’assunzione dell’integratore a base dell’enzima ha alleviato sia la percezione che i sintomi dello stress e della fatica nei volontari del primo gruppo. Anche nelle persone del secondo gruppo si sono mostrati dei miglioramenti associati ai sintomi da stress, nonostante avessero assunto un placebo. La dottoressa, il cui studio è stato pubblicato sul Nutrition Journal di BioMed Central, ha sottolineato che i risultati migliori e si sono mostrati unicamente nei volontari che hanno assunto il superossido dismutasi, in particolare dopo 28 giorni dall’assunzione. Mentre l’effetto placebo è sparito dopo soli 7 giorni.
http://www.tantasalute.it/articolo/alimentazione-il-melone-che-riduce-lo-stress/8461/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.