La 'febbre del Nilo' uccide
Muore dopo otto giorni di coma
L'uomo di 71 anni è deceduto al Sant'Anna: il mese scorso aveva contratto il virus West Nile, trasmesso dalle zanzare. Nelle ultime settimane quattro persone sono state contagiate: due stanno migliorando, un terzo si trova in condizioni critiche
Home - Notizie Ferrara
prec succ
Ferrara, 10 settembre 2009 - E’ morto ieri sera un uomo di 71 anni ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale S. Anna di Ferrara: l'uomo, già precedentemente affetto da patologie croniche, era ricoverato dal 20 agosto per malattia di West Nile, la cosiddetta 'febbre del Nilo'
Dalla fine di agosto alla prima settimana di settembre, nella provincia di Ferrara, quattro persone sono state colpite da meningoencefalite dovuta a virus di West Nile; due sono in fase di miglioramento dal punto di vista generale e neurologico; un terzo caso è tuttora ricoverato in condizioni critiche in rianimazione.
West Nile Disease è una malattia virale trasmessa da zanzare, in particolare le comuni zanzare del genere Culex, che assumono il virus dagli uccelli selvatici, soprattutto i passeriformi. L’uomo e il cavallo possono ammalarsi tramite la puntura di zanzara, ma non sono a loro volta trasmettitori della infezione ad altre zanzare né ad altre persone o ad animali.
L’infezione nell’uomo decorre per lo più in modo asintomatico, ma talvolta si manifesta con sintomi simili all’influenza. Solo in rari casi (meno dell’1%), soprattutto in persone anziane o con patologie croniche, si può presentare con sintomatologia neurologica (meningoencefaliti), che può essere anche molto grave.
"Il Comune, su indicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica - si legge in una nota - , ha attivato interventi di disinfestazione straordinaria a ogni segnalazione di caso; gli interventi sono stati effettuati, rispettivamente il 29 e 30 agosto e il 7 e l’8 settembre. Tali interventi si sono aggiunti a quelli – larvicidi e adulticidi – già programmati con tutti i comuni della provincia e previsti dal Piano regionale di sorveglianza".
Il gruppo tecnico scientifico, previsto dal Piano di sorveglianza regionale integrata medico-veterinaria, in stretto raccordo con l’Autorità sanitaria e gli Enti preposti, fin dalla primavera ha, inoltre, messo in atto tutte le attività di sorveglianza rivolte agli animali ed alle zanzare.
Tale sorveglianza ha evidenziato la circolazione del virus nel territorio provinciale a partire dal mese di agosto: per questa ragione sono state disposte disinfestazioni preventive in occasione di tutte le manifestazioni pubbliche in aree aperte. Per i cittadini si sottolinea l’importanza della protezione individuale dalle punture di zanzara, tramite l’utilizzo di repellenti, indumenti adeguati che lascino poche parti del corpo scoperte e proteggendo gli ambienti abitativi con zanzariere o diffusori di insetticidi.
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento