ad

venerdì 4 settembre 2009

vuoi sapere se ti trovi in una zona a rischio epidemia?te lo dice lìPhone

Focolaio epidemico nei paraggi? Te lo dice l'iPhone
da 3 ore 28 minuti


Messa a punto un’applicazione per iPhone che avverte l’utente se nella zona nella quale si trova in quel momento è stato segnalato dalla autorità sanitarie un focolaio di qualche patologia infettiva. Ne dà notizia la Bibbia dell’hi-tech WIRED. Outbreaks Near Me (questo il nome dell’applicazione) è basata sul servizio epidemiologico gratuito via web HealthMap, messo a punto negli Usa per visualizzare in tempo quasi reale i focolai epidemici sul territorio, ma permette un tasso di interattività decisamente maggiore.



“La chiamiamo epidemiologia partecipata”, spiega Clark Freifeld del Massachussetts Institute of Technology, uno degli ideatori del progetto HealthMap, “perché l’idea è che ogni utente, se ha notizia di un numero sospetto di casi di una determinata patologia in un ufficio, una scuola, un ospedale può segnalarlo al sistema”.



Fonte: Madrigal A. iPhone app finds disease outbreaks near you. WIRED 01/09/2009.

david frati

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.