Morte improvvisa: quali sono gli sport più a rischio?
Ieri - 18.22
Pensiero Scientifico" Versione stampabile Quali sono gli sport più a rischio-morte improvvisa da sport (MIS o sudden cardiac death, SCD)? Ciclismo, jogging e – molto distaccato dai primi due, però – il calcio. Lo rivela uno studio presentato al congresso annuale dell’European Society of Cardiology (ESC), appena conclusosi a Barcellona. Continua a leggere questa notizia
I ricercatori francesi dell’European Georges Pompidou Hospital di Parigi coordinati da Eloi Marijon hanno verificato analizzando una quantità enorme di dati che l’età media dell’individuo colpito da MIS è 47 anni e nel 95% dei casi maschio. Quale l'incidenza negli sport più a rischio-MIS? Ciclismo (33 %), jogging (22%) calcio (12%). Nonostante il 72% dei casi di MIS avvenga in luoghi pubblici solo nel 40% dei casi la persona colpita è sottoposta a una rianimazione cardiopolmonare (RCP), che quadruplicherebbe le sue chance di sopravvivere.
Sono rarissimi o zero i casi di MIS attribuibili a un esercizio fisico intenso su un cuore sano. La morte improvvisa di un atleta è la conseguenza di una patologia silente, generalmente di natura cardiovascolare, che l'esercizio fisico intenso fa emergere. Spiega Marijon: “Meno del 25% dei familiari di chi muore per MIS però vengono sottoposti a uno screening cardiovascolare, mentre invece questo contribuirebbe a evitare rischi per loro individuando eventuali patologie e anomalie genetiche presenti nella famiglia”.
Fonte: Largest ever prospective study of sudden death in sports. ESC congress Barcelona press release 2009.
david frati
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
venerdì 4 settembre 2009
morte improvvisa da sport:quando si rischia di più
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento