http://www.farmacia.it/cgi-bin/infosalute4/content.cgi?db=content&uid=default&view_records=1&ID=135
Acne autunnale
Sembrava che il sole li avesse asciugati come per incanto invece rieccoli, i brufoli, rispuntare, peggio di prima, più numerosi che mai.
L’autunno è infatti la stagione in cui l’acne si manifesta in modo più prepotente che in altri periodi dell’anno. E quando compare colpisce non solo le adolescenti ma anche le quarantenni, persino quelle che non ne hanno mai sofferto.
I brufoli compaiono a 40 anni perché le ghiandole sebacee diventano più sensibili agli ormoni androgeni e, di conseguenza, possono secernere più grasso.
Se però nell’età adolescenziale è solito che l’acne compaia, a 40 anni pare strano. Non colpisce tutte ma solo chi ha le pelle particolarmente grassa, raramente chi ha la pelle mista o secca.
Perché ritornano nella stagione autunnale?
Forse perché il sole ha essiccato solo quelli in superficie. Un’essiccazione piuttosto energica che disidratando le ghiandole sebacee ha aumentato delle stesse la produzione di sebo, e questo ha reso la pelle ancora più grassa favorendo la comparsa di altri brufoli.
Si parla in questo caso di "fenomeno di rimbalzo" detto "rebound": i brufoli cioè ritornano perché i precedenti sono stati eliminati in modo troppo rapido.
Quali sono le cause del disturbo?
Generalmente un piccolo squilibrio ormonale che produce un aumento di lavoro da parte delle ghiandole sebacee. Ma ci sono concause che peggiorano la situazione.
Se i brufoli fanno la loro apparizione sulla schiena potrebbe essere tutta colpa dello stress (la pelle infatti risente degli effetti dell’ansia e di situazioni stressanti) o di problemi di digestione.
Se i brufoli compaiono sulla fronte potrebbe essere causati da problemi all’intestino.
Quando sono presenti lungo la mascella all’origine potrebbero esserci dei disturbi renali, sul collo, invece, compaiono con l’avvicinarsi della menopausa.
E se infine sono visibili attorno alla bocca, il problema è anche qui ormonale. Il ginecologo, in questi casi, può esserti d’aiuto.
Una volta comparsa il primo passo da fare è quello di recarsi da un dermatologo, che vi prescriverà la cura più adatta. Tra le più efficaci oggi c’è il trattamento a base di acido retinoico, sotto forma di creme a dosaggi vari. L’acido retinoico pulisce in profondità la pelle con acne perché rimuove i punti neri completamente.
Se l’acne ti ha colpito a quarant’anni, l’acido retinoico ti aiuterà anche a combattere le rughe.
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento