ad

sabato 24 ottobre 2009

obesità:un farmaco per il diabete aiuta a perdere peso

(ANSA) - LONDRA, 23 OTT - Contro l'obesita' potrebbe essere piu' efficace un farmaco antidiabete anziche' una pillola per dimagrire. Lo dice una ricerca pubblicata da Lancet, rivista medica britannica. I ricercatori hanno diviso 564 pazienti che soffrono di obesita' in tre gruppi sottoponendo ogni gruppo a un farmaco diverso: ad uno e' stato somministrato il liraglutide, contro il diabete, a un secondo gruppo l'orlistat, pillola per perdere peso venduta normalmente col nome Xenical, e al terzo gruppo e' stato dato un placebo. Il liraglutide, anche noto come Victoza, i cui effetti di controllo del diabete negli obesi erano gia' attestati, e' risultato essere quello dei tre che aiuta di piu' a perdere peso. I pazienti cui e' stato somministrato hanno perso il 44% del peso mentre i pazienti sotto l'effetto dell'orlistat sono dimagriti solo del 5%. I pazienti sottoposti a placebo hanno perso il 30%. Ancora da analizzare gli effetti a lungo termine del liraglutide, che comunque ha gia' chiare controindicazioni: il farmaco deve essere iniettato ogni giorno e un trattamento di sei mesi costa fino a 500 sterline.(ANSA).

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.