ad

giovedì 12 novembre 2009

miopia fattore genetico o cattive abitudini?ecco casa si deve sapere

La miopia rappresenta nel mondo una delle cause principali che determinano l’abbassamento e la perdita della vista. Di cosa si tratta, come si manifesta, quali sono le cause che la determinano? Il dottor Rosario Urso dell’equipe di Oculistica diretta dal Dott. Paolo Vinciguerra presso l’Istituto Clinico Humanitas, parla di questo difetto di vista illustrando, oltre le conoscenze più consolidate in materia, le nuove evidenze scientifiche che dimostrano come proprio la miopia possa anche essere indotta da comportamenti scorretti. Le possibilità terapeutiche consentite dalla moderna tecnologia.




Le cause “classiche” e le nuove evidenze

"Le capacità visive di un individuo - spiega il dott. Rosario Urso - sono in gran parte determinate geneticamente. Esiste quindi una predisposizione familiare alla miopia. Nei figli di genitori miopi si osserva se non la presenza dello stesso difetto, una predisposizione a sviluppare il disturbo in età adulta. Esistono anche interi gruppi familiari colpiti da miopia patologica. Oltre alla predisposizione familiare,infatti, nei bambini la miopia può essere indotta anche da sforzi prolungati, come leggere con poca luce o con il testo troppo vicino al viso. Questo sembra essere confermato dal graduale aumento della prevalenza della miopia, in origine pressoché inesistente, nelle popolazioni aborigene che vengono avviate verso un’educazione di tipo occidentale. Anche le persone che per professione leggono a lungo o svolgono lavori di precisione, raggiungono gradi elevati di miopia che può progredire anche dopo i 30 anni". continua a leggere

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.