ad

giovedì 5 novembre 2009

Nuova influenza: ecco chi dovrebbe vaccinarsi

Nuova influenza:
chi dovrebbe vaccinarsi,
quando e come

Il ministero della Salute ha ufficializzato il calendario delle consegne alle Regioni. Già partita la prima fase che prevede la consegna totale di 10 milioni di dosi tra il 20 novembre e la prima settimana di dicembre.

La prima fase di campagna vaccinale è rivolta a 8,6 milioni di persone:

*alle donne incinte al 2° e 3° mese di gravidanza: "L`influenza si manifesta nelle future mamme con una forma più grave rispetto al resto della popolazione", spiega Alberto Ugazio, direttore del Dipartimento di Medicina Pediatrica dell`Ospedale pedatrico Bambin Gesù di Roma.

*alle persone di età compresa tra 6 mesi e 17 anni con patologie croniche

*ai bambini tra 6 e 24 mesi nati prematuri

*gli adulti con meno di 65 anni con patologie croniche

*agli operatori sanitari (medici, infermieri), agli addetti dei pubblici servizi (trasporti), alle forze dell`ordine (vigili del fuoco, polizia, etc);

Appartengo ad una categoria a rischio che ha diritto al vaccino in questa prima fase? Quali sono le patologie croniche?

L`ordinanza ministeriale dell`11 settembre ha elencato le patologie per le quali il vaccino è raccomandato.

Dove posso trovare il vaccino? Il vaccino non è disponibile in ospedale, nei pronto soccorso e nelle farmacie. Le Regioni stanno predisponendo la rete per la somministrazione attraverso i Centri vaccinali delle Aziende sanitarie locali (Asl, Ulss) per le diverse categorie. Se si è affetti da patologie croniche o lo è un familiare del quale si provvede alla cura e all`assistenza bisogna rivolgersi al medico di famiglia o al pediatra di libera scelta per essere indirizzati all`Asl di riferimento.

Quanto costa il vaccino? Il vaccino è gratuito.

E se ho tra i 6 e i 27 anni di età (circa 15,4 milioni di persone)? I bambini e giovani tra i 6 e 27 anni sani (senza patologie croniche) saranno vaccinati nella seconda fase della campagna. Secondo le previsioni del ministero, tra la fine di dicembre e gennaio 2010.

Il vaccino è indispensabile per i soggetti sani tra 6 anni e 27 anni? Chi è sano non corre rischi con l`influenza A, che ha sintomi persino più leggeri dell`influenza stagionale. La vaccinazione è stata predisposta per contrastare la diffusione della pandemia in una fascia di età più esposta, perché meno difesa a livello immunitario, e evitare le nuove ondate di contagio previste per l`estate prossima.

Ho già avuto l`influenza, con febbre alta e dolori articolari, dovrò vaccinarmi lo stesso? Poiché i sintomi dell`influenza A non sono distinguibili da quelli dell`influenza stagionale (che ha ceppi diversi) la vaccinazione è sempre consigliata ed evita di ammalarsi nuovamente con l`arrivo delle prossime ondate dell`influenza.

Se ho la febbre possono vaccinarmi o posso vaccinare il bambino contro l`influenza A? "Non ci sono problemi a vaccinarsi con la febbre, anche se solitamente si evita quando ci sono temperatura molto alte", spiega Piero Valentini, pediatra infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma.
Data: 05-11-2009
http://salute24.ilsole24ore.com/salute/puntomalattie/3113_Nuova_influenza:chi_dovrebbe_vaccinarsi_quando_e_come.php

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.