VIRUS A, A NAPOLI MUORE BIMBA DI 8 MESI
SCOPPIA L'EMERGENZA POSTI LETTO
È morta questa mattina alle 10:30 la bambina di otto mesi, C.M., ricoverata da ieri all'ospedale Cardarelli di Napoli per sospetta influenza A. La causa del decesso è una polmonite bilaterale gravissima. Ancora non sono stati resi noti i risultati del tampone a cui la bimba, giunta al Cardarelli dall'ospedale Fatebenefratelli in gravissime condizioni, era stata sottoposta ieri alle 17. Ieri il direttore sanitario del Cardarelli, Franco Paradiso, aveva detto: «Vi sono tutti i presupposti perchè la bambina sia positiva all'H1N1»
EMERGENZA POSTI LETTO Restano gravi anche le condizioni del bambino di 10 anni di Caserta ricoverato al Santobono mentre al Cotugno sono sei i degenti in rianimazione tra cui la mamma di 32 anni il cui figlio è sotto osservazione al Policlinico. Intanto, proprio al Santobono esplode l’emergenza posti letto: i medici ne denunciano l’insufficienza rispetto alla richiesta e si starebbe anche valutando l’ipotesi di un blocco dei ricoveri.
"MEDICI VACCINATVEI" Il direttivo regionale del Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) ha invitato i medici generali che lavorano in regione a vaccinarsi e a promuovere la vaccinazione contro il virus pandemico A/H1N1 nelle categorie a rischio. L'invito è stato rivolto anche dai dirigenti nazionali e dai presidenti provinciali della SIMG. La vaccinazione - hanno spiegato - è «una misura essenziale per contenere la pandemia influenzale». La SIMG regionale ha reso noto che si impegnerà a sostenere la divulgazione di una corretta informazione ai cittadini.
389 VITTIME IN EUROPA Sono salite a 389 le vittime della nuova influenza A in Europa, mentre hanno superato quota 6 mila (6.005) i morti nel resto del mondo. È l'ultimo bilancio dell'European Center for Disease Control and Prevention (Ecdc). Per l'Italia, il bollettino dei Cdc europei è fermo a 25 vittime (ma con gli ultimi decessi i morti positivi al virus H1N1 sono saliti a 28). Il Paese del Vecchio continente con più vittime legate alla pandemia resta il Regno Unito (154 morti), seguito da Spagna (73), Francia (49) e Italia. L'Ecdc dedica una parte del suo ultimo aggiornamento al caso Ucraina, Paese in cui l'Oms ha inviato nei giorni scorsi un team di 9 esperti per esaminare la situazione. In Ucraina il numero di infezioni segnalate è cresciuto a 633.877 (+30% rispetto alla precente rilevazione), con 95 vittime (+10%).
IN RIANIMAZIONE BIMBO A CASERTA E DONNA A PISTOIA Si trova ricoverato da ieri notte nella sala di rianimazione dell'ospedale pediatrico Santobono di Napoli un bambino di 10 anni proveniente da Caserta. Il piccolo affetto da displasia ossea congenita, con gravi problemi di respirazione, è positivo al virus A/H1N1. Rimane identico il numero degli altri degenti non gravi, ricoverati al Santobono: 15 complessivamente, ma da oggi l'ospedale pediatrico è in emergenza posti letto. È risultato positivo al virus A/H1n1 anche il test effettuato sul broncoaspirato della donna pistoiese trasferita nei giorni scorsi dall'ospedale di Pistoia al reparto di rianimazione del policlinico di Careggi, a Firenze. Lo rende noto la Asl 3 di Pistoia. La donna era già stata sottoposta a un tampone faringeo-nasale, mentre era ricoverata a Pistoia, che aveva dato esito negativo. Negativo, invece, il test effettuato sull'altro paziente pistoiese, anche lui ricoverato a Careggi. Entrambi i pazienti, trasferiti a Careggi con Ecmo portatile, continuano la terapia di ossigenazione extracorporea. L'Asl 3 spiega che sul territorio prosegue la distribuzione del vaccino per la pandemia e l'opera informativa.
MORTA 14ENNE A MONZA È morta ieri all'ospedale San Gerardo di Monza una ragazza di 14 anni malata di leucemia mieloide acuta e risultata positiva al virus A/H1N1. La giovane, spiega oggi in una nota la direzione generale e sanitaria dell'ospedale, «era trattata con circolazione extracorporea, in cui si era presentata positività per il virus A/H1N1». La sua morte, precisano i medici, «è da attribuire alla evoluzione della malattia ematologica, non rispondente ai farmaci»
MUORE BIMBA A CAMPOBASSO Una bambina di 9 anni, affetta da gravi patologie neoplastiche e ricoverata nel reparto di Pediatria dell'ospedale Cardarelli di Campobasso è morta oggi a causa del virus A-H1N1.
MORTO 55ENNE A MESTRE È morto stamani all'ospedale di Mestre l'uomo di 55 anni, veneziano, ammalato di influenza H1N1 e ricoverato in rianimazione dal 2 novembre. Lo ha reso noto l'Ulss 12 di Venezia. Originario di Cavallino Treporti (Venezia), il paziente soffriva di leucemia linfatica cronica, bronchite cronica ostruttiva e da una decina d'anni era affetto anche da diabete. È la prima vittima dell'influenza H1N1 in Veneto. L'uomo era stato trasferito alla rianimazione dal reparto di ematologia dell'ospedale di Mestre. Le sue condizioni di salute erano subito apparse critiche, a causa delle gravi patologie pregresse. Il 3 novembre il 55enne era stato sottoposto al test Pcr (Polimerasis chain reaction), e il giorno dopo dall'Istituto di microbiologia dell' Università di Padova era giunta la conferma della presenza del virus A H1N1. Nel certificato di morte la causa del decesso è attribuita a polmonite provocata da infezione di A H1N1. I medici hanno chiesto il riscontro diagnostico. In rianimazione dell'ospedale dell'Angelo è ricoverato un altro paziente di 88 anni colpito da H1N1 e affetto da gravi patologie cardiache e polmonari.
A SASSARI RICOVERATA UNA 12ENNE Nuovo contagio per l'influenza A-H1N1 a Sassari. Una bambina di 12 anni è stata ricoverata nel reparto di Pediatria Infettivi a causa di una febbre persistente. Sottoposta al test, la bambina sassarese è risultata positiva al virus A-H1N1. La piccola paziente è stata subito trattata con terapie in isolamento e attualmente le sue condizioni generali sono buone e non destano preoccupazioni.
GRAVE UNA DONNA ALLE MOLINETTE È stata trasferita nella tarda serata di ieri dal Mauriziano alle Molinette un donna di 44 anni affetta da influenza A. La donna, da una ventina di giorni, si trovava ricoverata al Mauriziano con i sintomi dell'influenza. Le sue condizioni si sono progressivamente aggravate fino a rendere necessario il trasferimento alle Molinette dove in serata è stata sottoposta a circolazione extracorporea del sangue. Prima di contrarre l'influenza la paziente non aveva alcun particolare problema di salute. Intanto restano stabili ma sempre gravi le condizioni degli altri due pazienti che dall'inizio della settimana sono ricoverati alle Molinette, sottoposti anch'essi a circolazione extracorporea del sangue.
FAZIO: "VACCINEREMO TUTTI" «Con la fine del picco, cominceremo a raccomandare a tutti la vaccinazione contro l'influenza A, per evitare una seconda ondata, come accadde per la Spagnola e per la pandemia del 1968, di solito più violenta della prima. Abbiamo gli strumenti per farlo e dobbiamo evitare questa possibilità». Lo ha detto il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, parlando con i giornalisti a margine dell'Assemblea generale delle istituzioni sanitarie e socio-sanitarie dell'Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari), organizzata oggi a Roma in occasione della Settimana della vita collettiva. Quanto ai casi gravi che si stanno verificando fra persone giovani e sane, secondo Fazio il dato importante è che «la mortalità è maggiore nelle persone di oltre 50 anni. Questa influenza si diffonde così facilmente che attacca tutti, e attacca soprattutto i giovani perchè non hanno la memoria immunitaria adatta. Non c'è da sorprendersi, l'importante è l'outcome finale e che il Paese sia preparato ad affrontare la situazione. Oggi abbiamo una rete condivisa con le Regioni per la gestione corretta dei casi gravi», ha concluso.
Fonte: leggo.it
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
sabato 7 novembre 2009
VIRUS A, A NAPOLI MUORE BIMBA DI 8 MESI,EMERGENZA LETTI NEGLI OSPEDALI,VACCINATEVI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento