Arterie e cuore:
alzare il colesterolo
contro le occlusioni
Un farmaco a base di niacina che serve ad aumentare il livello di colesterolo “buono”, se associato ad una terapia a base di statine per abbassare quello del colesterolo “cattivo”, combatte l`occlusione delle arterie nei pazienti affetti da disturbi cardiovascolari: questo il risultato di uno studio condotto dagli studiosi della Oxford University (Regno Unito) e pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology.
Gli scienziati hanno sottoposto ai test 71 soggetti malati di aterosclerosi: negli individui che avevano ricevuto la niacina, dopo un anno lo spessore delle placche della carotide era inferiore rispetto a quello del gruppo a cui i medici avevano invece somministrato il placebo. Nei pazienti trattati con la niacina il livello di colesterolo buono (Hdl) era aumentato del 23% e quello del colesterolo cattivo (Ldl) si era ridotto del 19%.
“La nostra ricerca – afferma Robin Choudhury, autore dello studio – evidenzia che esistono nuove promettenti prospettive per il trattamento delle malattie di cuore e arterie che, qualora si trasformassero in strategie terapeutiche, sarebbero di grande importanza per un vastissimo numero di pazienti”. Non ci sono ancora però studi su larga scala che dimostrino che questa categoria di farmaci, associata ad una terapia a base di statine riduca i tassi di mortalità legati a infarto e ictus: il prossimo passo, affermano gli studiosi, sarà dunque quello di allargare lo studio a un campione più vasto di pazienti. http://salute24.ilsole24ore.com/salute/cuore/3140_Arterie_e_cuore:_alzare_il_colesterolocontro_le_occlusioni.php
Autore: c.s.
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento