ad

mercoledì 23 dicembre 2009

malaria: per combatterla sterilizziamo le zanzare


Medicina: Studio, Niente Sesso Fra Zanzare Per Combattere La Malaria

Roma, 23 dic. (Adnkronos Salute) - Combattere la malaria intervenendo sulla 'vita sessuale' degli insetti che la trasmettono. E' la nuova strada da battere secondo i ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia e dell'Imperial College di Londra, che ne parlano sulla rivista 'Plos Biology'.
Concentrandosi sullo studio della zanzare responsabili della trasmissione della malaria in Africa, le Anopheles gambiae, gli esperti hanno dimostrato che questi insetti possono riprodursi solo se il maschio è in grado di 'sigillare' il suo sperma nella femmina, attraverso una sorta di 'spina di accoppiamento' presente nell'apparato riproduttivo. Senza questa spina, che si trova solo in questo genere di zanzara, la fecondazione non può verificarsi. E poiché questa specie si moltiplica solo una volta nella vita, l'interruzione del flusso riproduttivo potrebbe ridurre sensibilmente il numero di esemplari.
In laboratorio gli studiosi sono riusciti a bloccare con successo la riproduzione sessuale, impedendo la formazione della spina di accoppiamento nei maschi. Flaminia Catteruccia, ricercatrice italiana principale autrice dello studio, evidenzia: "Abbiamo mostrato che questa spina non è una semplice barriera per impedire ad altri maschi di fecondare la femmina, come si pensava fino a oggi. Gioca infatti un ruolo di primo piano nella buona riuscita dell'accoppiamento. Intervenendo su di essa - conclude - si potrà controllare la popolazione di zanzare A. gambiahttp://it.notizie.yahoo.com/7/20091223/thl-medicina-studio-niente-sesso-fra-zan-6a24347.html

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.