Solda, elisir di giovinezza
(23-01-2010) - Ci sono luoghi speciali, dove ci si sente subito meglio. Solda (BZ), nel cuore della Regione Vacanza Ortles, è uno di questi:ambiente e natura “ingredienti” per la salute e il benessere

Senza dubbio la natura splendida, i paesaggi spettacolari, le cime oltre i 3mila metri che incorniciano questo paesino sono una gioia per gli occhi e per lo spirito. Ma c’è qualcosa di più. E’ stato scientificamente provato che il microclima della media quota (ci troviamo a 1900 metri di altitudine) è un vero toccasana per il fisico.Cioè è sufficiente trascorrere un periodo di tempoda queste parti per avvertire veri e propri miglioramenti dal punto di vista della salute.
Solo qualche esempio per dare la misura di questo fantastico dono che la natura offre. Circondata dalle montagne, Solda è riparata dall’inquinamento atmosferico, e come se non bastasse i boschi che le sorgono intorno a corona creano un’ulteriore barriera protettiva. La temperatura bassa e la bassissima umidità rendono l’aria unnaturale effluvio di benessere per i bronchi e il sistema immunitario nel suo complesso, senza contare che qui gli acari della polvere non esistono.
I globuli rossi aumentano e migliora l’ossigenazione dei tessuti: ecco uno straordinario effetto anti-age! E tutto questo senza nessuno sforzo. Perché in tal caso le cose migliorano ancora. A questa altezza il metabolismo brucia più energia, e con minore sforzo: una passeggiata a ritmo blando ha gli stessi effetti benefici di un allenamento sportivo in pianura. Le evidenze scientifiche riscontrano una riduzione della pressione sanguigna, un miglioramento del metabolismo di glucosio e grassi, una riduzione del peso corporeo, un aumento dell’ossigenazione della pelle e dei tessuti, una migliore qualità del sonno… e un’iniezione di puro buonumore.
Anche l’acqua purissima che sgorga dalle fonti dell’Ortles (e dai rubinetti) contribuisce all’effetto giovinezza. Naturale e filtrata dalle rocce, è particolarmente povera di minerali, ha poco calcio e nessuna aggiunta di cloro. Il risultato? Un pieno di energia positiva, che accompagna chi trascorre un periodo di vacanza a Solda per tutto l’anno, e invoglia a ritornare spesso tra queste montagne incantate.http://www.agoranews.it/read.php?read=8848
Nessun commento:
Posta un commento