ad

martedì 9 febbraio 2010

allungarsi i capelli con le extension può causare l'alopecia,da capellona a calva

«Extension-mania», rischio
chiome a chiazze e alopecia


Esperti inglesi invitano a non portarle troppo a lungo
e a diffidare dei prodotti a prezzi stracciati




ROMA - Attenzione alla mania per le chiome artificialmente infoltite e allungate, specie se la promessa è quella di un trattamento a prezzi stracciati. Mentre sempre più donne non rinunciano a lunghe sedute dal parrucchiere pur di sfoggiare capelli lunghi e corposi, la Trichologial Society britannica mette in guardia contro i rischi delle «extension» a ogni costo. Sempre più parrucchieri, dicono gli esperti, le offrono a prezzi stracciati, ma non tutti avrebbero la preparazione necessaria per applicare le extension in modo corretto e sicuro per il cliente. Risultato? Secondo i tricologi sono in aumento le giovani donne con problemi come chiazze di calvizie e alopecia da troppe extension.

I RISCHI - «Le persone che vogliono l'allungamento artificiale di solito hanno grandi aspettative - dice Barry Stevens, responsabile della Trichological Society, alla Bbc online - ma a volte tutto finisce in lacrime». Prima di tutto perchè, se queste protesi si portano troppo a lungo, «le conseguenze possono essere serie: i capelli possono rovinarsi anche in modo permanente», assicura Stevens. Tanto che già uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology mette in guardia le fedeli delle extension contro i possibili rischi. E, secondo alcuni ricercatori internazionali, i problemi con le chiome posticce o le ciocche di capelli veri applicati alle proprie sono molto più frequenti di quanto non si dica. Inoltre, anche in assenza di problemi visibili, a lungo andare la cute potrebbe subire dei danni. Stevens ha lavorato con molte donne che sono finite dall'avvocato dopo che le loro chiome erano state rovinate dalla corsa alle ciocche artificiali. Un'esperienza che lo porta a sostenere senza mezzi termini che le extension che si incollano, si cuciono o si attaccano con anelli metallici «dovrebbero essere bandite dal Regno Unito».

QUALITÀ DEI CAPELLI - Oltre tutto «le extension finiscono per tirare i capelli veri, sono pesanti, non assorbono facilmente l'acqua e possono impigliarsi facilmente», aggiunge il tricologo. Inoltre il fatto che siano tanto in voga ha portato qualcuno a offrire a prezzi stracciati capelli di cattiva qualità. «Attenzione però, perchè la qualità dei capelli» usati «può fare una grande differenza», ricorda Stevens. Anche nella reazione alla piega, e nel fatto che le ciocche restino attaccate, senza finire per tirar via i capelli originali. Una posizione che non trova concorde Shola Rose, parrucchiera londinese con 12 anni di esperienza. «Se indossi le extension devi farlo in modo corretto - sottolinea - sia per quanto riguarda la frequenza di sostituzione e rimozione, sia per la pulizia. Il parrucchiere dirà alla cliente quando è bene sospendere l'applicazione e concedere una pausa alla chioma. Ricordando che solo specialisti qualificati dovrebbero applicare le ciocche artificiali». La parrucchiera è d'accordo, invece, sul problema della scarsa qualità di alcune ciocche posticce offerte alle clienti a prezzi molto bassi. «Dovrebbe esserci - conclude - un monitoraggio e un controllo, a garanzia della qualità delle extension utilizzate». (Fonte agenzia Adnkronos Salute)
http://4amicialbar.forumcommunity.net/?t=35333884#lastpost

Corsera


Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.