ad

martedì 9 febbraio 2010

Contro le patologie del cavo orale mangiamo pesce ricco di omega 3

Non solo effetti antinfiammatori, ma anche effetti antibatterici per gli acidi grassi omega-3. Questo secondo un nuovo studio dell'Università del Kentucky.

Ad avere quest'effetto benefico sarebbero sia gli acidi grassi di origine vegetale che animale (pesci) che agiscono da antibatterici per la salute del cavo orale. Lo studio, pubblicato sulla rivista "Molecular Oral Microbiology", evidenzia come gli omega-3 e in particolare i tipi EPA, DHA e ALA già a basse dosi abbiamo proprietà attive contro diversi agenti patogeni tra cui lo Streptococco mutans, la Candida albicans e la Porphyromonas gingivalis (che tra gli altri causa l'alitosi).

«A tutt'oggi, questo è il primo studio a dimostrare la significativa attività antibatterica degli acidi grassi omega-3 e i loro esteri contro gli agenti patogeni orali», hanno scritto il dr. Brad Huang e il dr. Jeff Ebersole del Center for Oral Health Research presso l'UK College of Dentistry.
Questo, ricordano gli scienziati, potrebbe essere un interessante nuovo impiego degli acidi grassi omega-3 già largamente riconosciuti per la loro attività benefica sulla salute.
(lm&sdp)www.lastampa.it

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.