
COS’È
La presbiopia è una condizione fisiologica della vista che insorge per graduale irrigidimento del cristallino dell’occhio la cui funzione è quella di mettere a fuoco le immagini sulla retina in base al principio dell’accomodazione.
COME SI MANIFESTA
Nell’età della presbiopia (40-60 anni), a causa di variazioni anatomiche, il cristallino (la lente interna dell’occhio) perde elasticità e controllo con conseguente riduzione della capacità di focalizzare: si pregiudica la visione a distanza ravvicinata (± 40 cm) e intermedia (da 40 cm a 5 mt), gli oggetti tendono ad apparire sfocati e si perde la nitidezza dei particolari.
Il presbite lamenta disagi in genere vissuti come transitori: tensione oculare, affaticamento della vista durante la lettura e nei lavori manuali, specialmente nelle ore serali.
Nel tentativo di ridurre lo sforzo, adotta una gestualità tipica: l’atteggiamento ricorrente del presbite è quello di portare indietro la testa e di allungare le braccia per allontanare l’oggetto da mettere a fuoco. [ Continua a leggere ]
Nessun commento:
Posta un commento