ad

martedì 16 febbraio 2010

Noduli tiroidei,cosa sono,che fare

I noduli tiroidei sono una condizione molto comune della quale molte persone non sono nemmeno consapevoli. Questo significa che ci si può convivere tranquillamente senza avere alcun disturbo. D' altra parte è vero che a seconda di una serie di variabili (dimensioni/accrescimento, collocazione, rapporti con strutture vicine) possono comunque provocare disturbi sia nella deglutizione, che nella fonazione. Entrambi questi disturbi però,se causati dalla tiroide, sono costanti e non occasionali e regrediscono con la terapia medica (assunzione di L-tiroxina) se i noduli sono piccoli, altrimenti con l' asportazione della tiroide stessa. Quindi è opportuno fare una valutazione specialistica attenta e non incorrere nell' errore di attribuire tutto alla tiroide! Questi sintomi possono anche essere generati da altre condizioni cliniche.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.