ad

mercoledì 31 marzo 2010

Cuore:elettrocardiogramma tutti gli anni per gli atleti


Cuore: ECG periodico salva la vita ai giovani atleti

L'elettrocardiogramma periodico nei giovani atleti è un metodo ''efficace nel salvare vite''.
Lo afferma uno studio statunitense dell'Università di Stanford pubblicato dagli Annals of Internal Medicine. I ricercatori hanno formulato un modello matematico sulla base di studi precedenti, fra cui uno italiano, per cercare di stabilire quante vite vengono salvate dall'ECG periodico, che può trovare malattie cardiache nascoste e che negli USA non è obbligatorio per gli sportivi dilettanti.
Il risultato è stato che ogni 1.000 atleti testati si salvano 2,2 vite, soprattutto percardiomiopatia ipertrofica, un difetto del cuore che può essere facilmente diagnosticato con l'ECG e che colpisce un individuo su 500.
''Secondo il nostro modello - scrivono gli autori - l'ECG insieme all'esame fisico del paziente è un modo efficace per salvare vite a un costo ragionevole''.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.