ad

venerdì 19 marzo 2010

Infarto al femminile:indispensabile per prevenirlo fare sport


Cuore matto: in Italia 120.000 vittime (tutte donne)

Le malattie cardiovascolari pareggiano i conti. Oggi uomini e donne nevengono ugualmente colpiti
Neva Ganzerla
18/03/2010
Cuore matto: in Italia 120.000 vittime (tutte donne)
credits: Fotolia
Una delle credenze più diffuse in materia di salute è quella che infarti e ictus siano malattie prevalentemente maschili.
Oggi non è più così.
L’aumento delle responsabilità lavorative, dello stresse la diffusione del vizio del fumo mettono le donne in una condizione dirischio pari a quella maschile.
Negli Stati Uniti le patologie cardiovascolari sono la causa del 41,3 percento del totale dei decessi femminili, un valore che supera di 3 voltequello di ogni tipo di tumore.
In Italia infarto ed ictus hanno causato la morte di 120.000 donne solo nel 2009 e secondo la SIPREC (Società Italiana Prevenzione malattie Cardiovascolari) questo dato è destinato a subire unacrescita esponenziale dei prossimi 10/15 anni.
Fondamentale nella prevenzione dei problemi cardiaci è lo sport: il cuore èun muscolo e per mantenerlo in forma va allenato costantemente. Prendersi un’ora al giorno per fare jogging, andare in bicicletta o fare una passeggiata a ritmo sostenuto deve diventare un’abitudine irrinunciabile.
Anche per staccare dalla routine, altra fonte di stress per tutto l’organismo. Come si suol dire, due piccioni con una fava.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.