ad

sabato 20 marzo 2010

Malesseri di primavera,allergie e virus da non confondersi tra loro


Roma, 19 mar. (Adnkronos Salute) - Febbre, tosse e mal di gola non abbandonano gli italiani neanche con l'avvicinarsi della primavera. "Sono circa 100.000 le persone colpite, questa settimana, da forme virali che bersagliano soprattutto le vie respiratorie. A questi malanni di stagione nelle prossime settimane si aggiungeranno le pollinosi, dal momento che ontani, cipressi e betulle stanno per partire con la fioritura". Lo dice all'ADNKRONOS SALUTE il virologo dell'Università di Milano, Fabrizio Pregliasco.
L'esperto è preoccupato soprattutto per il 10% di nuovi allergici, "che quest'anno si troveranno a fare i conti con sintomi sconosciuti, e rischiano per scambiarli con forme virali". Insomma, la "presenza in contemporanea di patogeni e pollini potrebbe trarre in errore i nuovi allergici. Occhio dunque ai sintomi: i classici starnuti 'a salve' sono abbastanza riconoscibili - prosegue il virologo - ma a volta naso colante, occhi arrossati e respiro corto possono confondere, specie le 'new entry' delle allergie", precisa Pregliasco.
Trattare i sintomi delle pollinosi con i farmaci sbagliati è un errore che si rischia di pagare caro. "Ecco perché consiglio, nel caso il problema non si risolva in pochi giorni, di consultare il medico - conclude Pregliasco - e pianificare un trattamento" che consenta di 'sopravvivere' senza troppi fastidi alla primavera.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.