Stitichezza,consigli per superarla
Stitichezza
Seguire uno schema dietetico equilibrato in quantità e qualità (vitamine, sali minerali, oligoelementi).
Sospendere l’assunzione di qualsiasi lassativo (se la defecazione manca da 5 giorni o se si ha l’abitudine di rimandarla nonostante lo stimolo, si può introdurre una supposta di glicerina o meglio ancora, praticare un clistere con un po’ di acqua calda o camomilla).
Bere 2-4 litri di bevande non alcoliche, né gassate nel corso della giornata, misurandone la quantità.
Mangiare molta frutta fresca, cotta, cruda, secca, verdura cotta e cruda (350-400 gr. almeno due volte al giorno).
Aggiungere alla dieta altre sostanze che aumentino il volume fecale (farina di avena, farina integrale, pane e pasta integrale, riso integrale).
Assumere ogni giorno integratori in fibra come ad esempio 20-30 gr. di crusca, oppure glucomanno, agar agar, mucillagini o ispagola, suddividendo le quantità globali in due o tre assunzioni prima, durante o dopo i pasti per evitare dolori di pancia, meteorismo e flatulenze.
Fare ogni giorno ginnastica, oppure una camminata di oltre 30 minuti senza soste.
La sera mettere quattro prugne secche dentro un bicchiere d’acqua.
Al mattino, bere l’acqua delle prugne, bere un succo di frutta fresca, mangiare le prugne, mangiare altra frutta o verdura, mangiare un cucchiaio di miele.
Andare al gabinetto ed attendere, senza spingere, lo stimolo. Assumere eventualmente la posizione accovacciata alla turca. Alzarsi dopo 15-20 minuti anche se il risultato é stato negativo.
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Nessun commento:
Posta un commento