Cioccolato: peccato senza castigo
Arriva quello senza grassi
Il cioccolato? Per molti è il peccato di gola per eccellenza, al quale però non sappiamo resistere. Tanto che siamo pronti a pagare il fio della nostra colpa, sopportando, come diceva una pubblicità, "ciccia e brufoli". Ora però le cose stanno per cambiare: in aiuto di chi proprio non sa rinunciare a qualche delizia al cacao, arriva un cioccolato senza grassi, sostituiti… dall'acqua.

Lo hanno inventato i ricercatori dell'università di Birmingham, in Gran Bretagna, che stanno lavorando anche a una maionese 'low-fat' e a uno speciale porridge - piatto a base di fiocchi d'avena molto amato dai sudditi di Sua Maestà Britannica, - che rende sazi più a lungo. A parte il porridge che non è un dolce, sembra che gli scienziati stiano aprendo la strada ad alcune golosità "sane" che abbiano lo stesso gusto dei loro originali, senza l'apporto di grassi che li caratterizza.
L'equipe dell'ateneo britannico ha scoperto di poter rimpiazzare i grassi di una classica barretta di cioccolato utilizzando sostanze prive di calorie, come aria, gel o acqua. E ha creato il dolciume legando le particelle d'acqua ai cristalli di burro di cacao. La tavoletta, composta per il 60% d'acqua, ha superato i test del palato: non perde in sapore e profumo e, quando si scioglie in bocca, regala le stesse sensazioni del "vero" cioccolato. Eppure, si tratta di una golosità adatta anche a chi è a dietahttp://www.tgcom.mediaset.it/perlei/articoli/articolo474635.shtml
Nessun commento:
Posta un commento