I probiotici potrebbero essere utili per chi soffre di allergie ai pollini
Assumere ogni giorno fermenti lattici probiotici potrebbe rappresentare un valido aiuto per chi soffre di allergia ai pollini.
Lo hanno scoperto alcuni ricercatori del britannico Institute of Food Research di Norwich, guidati da Claudio Nicoletti, che hanno preso in considerazione due gruppi di persone: al primo è stato somministrato latte fermentato arricchito con probioticimentre all’altro è stato somministrato un placebo.
I ricercatori hanno, poi, analizzato la concentrazione di anticorpi IgE nel sangue di tutti i partecipanti e hanno scoperto che nel gruppo che aveva ricevuto i probiotici si registrava un incremento degli anticorpi IgE, che svolgono l’importante funzione di proteggere l’organismo dalle allergie. Invece nel gruppo di controllo non si registrava nessun significativo aumento degli IgE.
Secondo l’immunologo questa ricerca dimostra che assumere probiotici ogni giorno potrebbe stimolare una corretta risposta del sistema immunitario quando entra in contatto con i pollini.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Clinical and Experimental Allergyhttp://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/allergologia-e-immunologia-clinica/detail_130054_i-probiotici-potrebbero-essere-utili-per-chi-soffre-di-allergie-ai-pollini.aspx?c1=1
Nessun commento:
Posta un commento