ad

martedì 13 aprile 2010

Antibiotici:a che servono,prescrizione medica,quanto ne sanno gli italiani?


Antibiotici: le domande a cui gli italiani non sanno rispondere

Li prendi spesso? Sai a cosa servono? Te li fai prescrivere dal medico? Gli italiano di antibiotici non ne sanno nulla. Ecco la desolante ricerca dell'Eurobarometro
Neva Ganzerla
13/04/2010
Antibiotici: le domande a cui gli italiani non sanno rispondere
credits: Fotolia
Gli italiani sono i più grandi consumatori di antibiotici d’Europa e ne sono anche i peggiori utenti.
L’Unione Europea ha condotto recentemente uno studio sull’uso di antibiotici e ha rilevato che in Italiaben il 57 per cento della popolazioneha fatto uso di antibiotici nell’arco dell’ultimo anno.
Un risultato molto distante dalla media europea che arriva appena al 44 per cento.
I minori consumatori di antibiotici sono gli svedesi: solo il 22 per cento ne ha fatto uso nell’ultimo anno.
Il commissario europeo per la saluteJohn Dalli commenta i dati e spiega: “Gli antibiotici hanno rivoluzionato la medicina permettendo di combattere le infezioni batteriche e salvare vite, mal’abuso che se ne è fatto ha provocato l’apparizione di organismi in grado di resistere al loro attacco. Un uso inadeguato degli antibiotici nuoce alla loro efficacia”.
Il sondaggio sull’uso degli antibiotici proposto ai cittadini europei prevedeva anche quattro domande specifiche sulla loro funzione.
Se il 44 per cento degli svedesi ha risposto correttamente a tutte e quattro le domande, dimostrandosi la nazione più informata, gli italiani sono il fanalino di coda: solo il 14 per cento della popolazione ha saputo rispondere alle domande.
E tu avresti risposto correttamente?
1) gli antibiotici uccidono i virus - Falso
2) gli antibiotici sono efficaci contro raffreddore e influenza - Falso
3) l’uso immotivato degli antibiotici li rende meno efficaci - Vero
4) gli antibiotici hanno effetti collaterali come la diarrea - Vero

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.