ad

lunedì 12 aprile 2010

Esami del sangue:come interpretarli,spiegazioni voce per voce


Una sintetica «biblioteca» dei principali valori che si possono trovare sul referto degli esami del sangue

Capire e interpretare gli esami di laboratorio è compito del medico. I valori dei test ematici, infatti, molto raramente dicono qualcosa presi singolamente. Possono assumere un vero (e attendibile) significato solo se visti nel loro insieme e associati alle condizioni per le quali sono stati richiesti, e alle caratteristiche del paziente, coi suoi sintomi, la sua età, le sue caratteristiche. Lo scopo delle informazioni che si possono trovare qui sotto non è quindi di indurre a un pericoloso (sottolineiamo: «pericoloso», non solo inutile) «fai da te» nella lettura degli esami del sangue, ma piuttosto di fornire una base culturale per capirsi meglio col medico, e prepararsi, eventualmente, a fare le domande giuste.


EMOCROMO
(globuli rossi & C)
Globuli rossi
Emoglobina
Ematocrito
Globuli bianchi
Piastrine
Mcv
Mchc
Rdw
Elettroforesi

GLI ESAMI PER IL FEGATOTransaminasi
Fosfatasi alcalina
Gamma GT
Bilirubina

GLI ESAMI PER IL RENECreatininemia
Azotemia (Urea)

GLI ESAMI PER CUORE E METABOLISMOGlicemia
Proteina C reattiva
Colesterolo
Trigliceridi
Calcio
Paratormone
Vitamina D (calcidiolo e calcitriolo)
Calcitonina

GLI ESAMI PER IL FERROSideremia (ferro serico)
Transferrina (capacità ferro-legante)
Ferritina
http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Speciali/esami/index.shtml

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.