ad

venerdì 23 aprile 2010

Donne in gravidanza:assumere multivitaminici abbassa la probabilità di avere bebè sottopeso

AGI) - Londra, 23 apr. - Le donne che assumono multivitaminici in gravidanza hanno meno probabilita' di mettere al mondo bambini sottopeso. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto dalla Massey University della Nuova Zelanda e pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition. I bambini che nascono sottopeso hanno maggiori probabilita' di sviluppare problemi di salute, tra cui l'ittero o difficolta' respiratorie. Non solo. I bambini nati sottopeso hanno anche un rischio maggiore di sviluppare malattie importanti, come il diabete e patologie cardiache, in futuro. Ora il nuovo studio indica che l'assunzione di un supplemento multivitaminico potrebbe dimezzare il rischio di far nascere un bebe' troppo piccolo. Non solo il multivitaminico migliorerebbe anche la salute delle donne incinte. "E' particolarmente importante - ha detto Louise Brough, che ha coordinato lo studio - avere un buon livello di nutrienti durante la gravidanza, un momento critico per lo sviluppo del feto. Carenze di sostanze nutritive, infatti, possono influenzare il parto". Secondo i ricercatori, il multivitaminico aiuterebbe soprattutto le donne che non seguono diete corrette. All'inizio dello studio il 72 per cento delle 400 donne incinte che vi hanno e'reso parte avevano bassi livelli di vitamina D, mentre il 13 per cento avevano bassi livelli di ferro e il 12 per cento aveva carenze di vitamina B1. Ebbene, le donne che hanno assunto multivitaminici hanno avuto il 50 per cento di probabilita' in meno di mettere al mondo un figlio in sottopeso. 

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.