ad

venerdì 14 maggio 2010

Vaccinazioni ai bambini sotto l'anno:con un pò di zucchero il male non c'è più


Roma, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Basta un poco di zucchero non solo per far digerire la pillola, come consigliava Mary Poppins, ma anche il dolore della puntura del vaccino. Per i piccoli al di sotto di un anno, infatti, bere una soluzione zuccherina al momento della vaccinazione, è un aiuto a soffrire meno il fastidio dell'ago. A spiegarlo sono ricercatori di diversi Paesi - Canada, Australia, Brasile - che hanno pubblicato uno studio sugli 'Archives of Disease in Childhood'.
Gli scienziati hanno analizzato 14 studi nei quali ai piccoli veniva dato al momento del vaccino, a caso, dell'acqua o una bevanda zuccherata o nulla. Complessivamente hanno raccolto i dati di 1.600 iniezioni fatte ai piccoli, da un mese fino a un anno. In ben 13 degli studi analizzati i bambini che avevano preso lo zucchero piangevano meno e per tempi minori rispetto agli altri. Inoltre, presentavano indici di dolore meno elevato. Tra gli indici analizzati: le espressioni facciali, i movimenti di braccia e gambe, la respirazione e il battito cardiaco.
Secondo i ricercatori, è sufficiente far bere una quantità di soluzione zuccherata pari a mezzo cucchiaino da tè per ridurre il dolore della vaccinazione. Questo 'trucco', dicono, potrebbe essere usato anche in caso di altre pratiche mediche che possono provocare dolore.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.