DESCRIZIONE E SINTOMI
La verruca è una lesione dell'epidermide, a carattere proliferativo, provocata da un virus. Può assumere forma diversa. La più comune è la verruca volgare (o porro) che è una prominenza cutanea ruvida, secca e dura, delle dimensioni di pochi millimetri e di colore grigio. Compare principalmente nelle mani (dorso e dita), nei piedi (specie nella pianta), allo inguine e all'ano. Se compare in punti di attrito, (es. pianta dei piedi) cresce rapidamente e può essere anche dolorosa. Nelle zone umide del corpo (es. ano e organi genitali) si estende facilmente e può provocare prurito. E' contagiosa e si trasmette per contatto diretto. E' anche autoinoculabile, per esempio la verruca può comparire sulle labbra dopo aver morsicato una verruca preesistente alla mano.
CONSIGLI TERAPEUTICI
La terapia consiste nella bruciatura con la applicazione quotidiana di una soluzione a base di un acido forte e nella rimozione della pelle ustionata. Dopo il trattamento, coprire la verruca con un cerotto.
NOTE
Consultare il medico specie se aumentano di dimensionehttp://www.kwsalute.kataweb.it/DisturbiComuni/Piedi_Uomo/0,1072,,00.html#verruche
Nessun commento:
Posta un commento