

DESCRIZIONE E SINTOMI
E' una deformità del primo dito del piede. L'articolazione tra la prima falange e l'osso del piede corrispondente (il metatarso) è deviata all'esterno. L'anomalia è spesso dovuta all'uso incongruo di calzature strette. Talvolta si tratta di una condizione di debolezza congenita dell'articolazione. Il continuo sfregamento della calzatura contro la sporgenza esterna anomala dell'articolazione può produrre una borsite, cioè un rigonfiamento localizzato, pieno di liquido e di consistenza dura oppure un'artrosi articolare.
CONSIGLI TERAPEUTICI
Usare scarpe morbide e a pianta larga ed eventualmente ricorrere a "distanziatori" o "infradito". La terapia chirurgica è legata ad un aumento della borsite o ad una infiammazione persistente oppure al blocco del movimento prodotti dal processo artrosico.
NOTE
E' necessaria la valutazione ortopedica per l'ipotesi d'intervento. Il raddrizzamento può avvenire per asportazione di una falange, riallineando le estremità o attraverso la fusione delle ossa articolari.http://www.kwsalute.kataweb.it/DisturbiComuni/Piedi_Uomo/0,1072,,00.html#alluce
Nessun commento:
Posta un commento